Spettacolo Sokurov, la finanza ha ucciso Dio

ANSA

11.4.2019 - 19:37

Source: ANSA

Regista a Lecce tra Biennale arte e docu su II Guerra mondiale

LECCE, 11 APR – Il regista russo Aleksandr Sokurov, Olivo d'oro alla carriera al 20/o Festival del cinema europeo di Lecce, si racconta tra passato e futuro, ma si lascia andare solo quando si affronta il tema denaro: «Nessuna religione oggi sa come affrontare questo problema. Tutto, alla fine, viene tradotto in denaro. La finanza ha ucciso Cristo e non lo farà mai più risorgere. Neppure gli stessi islamici, che si vantano del loro integralismo, hanno davvero risolto il problema dei soldi».

Classe 1951, Leone d'oro a Venezia 2011 con Faust, non sta con le mani in mano: «Il Museo Ermitage mi ha dato l'incarico di curare il padiglione russo alla Biennale arte di Venezia e io ho coinvolto tanti giovani artisti. Tutto sarà incentrato su uno dei capolavori del museo, 'Il ritorno del figliol prodigo' di Rembrandt del 1668».

L'artista lavorando anche a un altro progetto che coinvolge gli archivi dell'Istituto Luce di Cinecittà, 'La risata tra le lacrime', e sta cercando filmati di Hitler, Stalin, Churchill e Mussolini.

Tornare alla home page