Spettacolo Stefano Sollima su «ZeroZeroZero»: «Questa è una storia necessaria»

CoverMedia

18.2.2020 - 13:15

Source: Covermedia

La serie «ZeroZeroZero» è disponibile su Sky Atlantic, Now TV e on demand.

Il mondo del narcotraffico non dorme mai.

Per fare chiarezza su quali sono le dinamiche che muovono la cocaina da in capo all’altro del mondo, Stefano Sollima ha realizzato «ZeroZeroZero». La serie tratta dall’omonimo libro-inchiesta di Roberto Saviano sul traffico della cocaina è disponibile dal 14 febbraio su Sky Atlantic, Now TV e on demand.

«Del libro di Saviano ho preso soltanto l’idea», spiega Stefano Sollima a Il Giornale.

«Ma non volevo fare un racconto sulla cocaina, bensì sulla globalizzazione. Volevo raccontare la cocaina in quanto merce, nel suo impatto sociale. Abbiamo voluto trarre, da un'inchiesta giornalistica, un'inchiesta parallela. Il mercato, la produzione, i consumi, i modi di vivere e di pensare, tutto è connesso in un mondo globale».

La serie tv racconta il percorso della merce più distribuita al mondo ed è stata girata in 3 continenti (America, Europa, Africa), in 5 paesi lontanissimi fra loro (Italia, Messico, Marocco, Louisiana e Senegal) e in 6 lingue (inglese, spagnolo, italiano, francese, wolof e arabo).

«Il traffico è una sorta di contagio», spiega Sollima a Adnkronos.

«Raccontiamo come ciascun personaggio cambia una volta che viene in contatto con la cocaina e quanto cambiano le realtà sociali ed economiche. Questa è una storia necessaria che non era mai stata raccontata prima. Sono cose che succedono nel nostro mondo ed è importante poterne fare una riflessione».

«ZeroZeroZero» è creata e diretta da Sollima, con Gabriel Byrne, Dane Dehaan, Giuseppe De Domenico e Adriano Chiaramida.

Tornare alla home page