Premi musicali Swiss Music Awards: ai bernesi Patent Ochsner premio alla carriera

hn, ats

14.1.2021 - 09:56

Büne Huber a Berna in occasione dell'edizione 2019 del Gurten music open air festival.
Büne Huber a Berna in occasione dell'edizione 2019 del Gurten music open air festival.
Keystone

La band bernese Patent Ochsner, guidata dal frontman Büne Huber, è stata insignita di un premio alla carriera nell'ambito degli Swiss Music Awards. Tra i loro successi più famosi figurano «W Nuss vo Bümpliz», «Scharlachrot» e «Bälpmoos».

In una nota, gli organizzatori degli Swiss Music Awards precisano che il riconoscimento vuole premiare il lavoro della band dialettale, caratterizzato da una grande diversità pur mantenendo sonorità inconfondibili e tipiche dei Patent Ochsner: malinconiche, melodiche ed umane. Non da ultimo anche grazie all'espressivo e poetico dialetto bernese utilizzato dal cantante Büne Huber.

Dal loro primo album, 30 anni fa, i Patent Ochsner hanno vinto complessivamente sei Swiss Music Awards. Ora la band riceve un «Outstanding Achievment Award» per il loro lavoro. «Siamo sorpresi e sopraffatti dal fatto di essere premiati per il lavoro della nostra vita, anche se in qualche modo ci sentiamo come se fossimo ancora all'inizio di questa storia», si legge in una nota diffusa dal gruppo.

Gli Swiss Music Awards sono considerati la più grande cerimonia di premiazione musicale della Svizzera. L'industria musicale elvetica è alla base del premio. La cerimonia di consegna sarà trasmessa il 26 febbraio alla televisione, anche se lo spettacolo si svolgerà senza spettatori a causa della pandemia di coronavirus.

Tornare alla home page