Tempo di libri, più donne nell'editoria

ANSA

27.2.2018 - 17:16

Source: ANSA

Sono 22% nel 2017, dati Osservatorio Aie

ROMA, 27 FEB - Sono in aumento gli incarichi di responsabilità affidati alle donne, più di due su dieci, nella filiera produttiva editoriale. Nel 2017 rappresentano il 22% dei ruoli dirigenziali. Erano il 17% nel 2010.

Questo secondo i dati dell'Osservatorio dell'Associazione Italiana Editori - AIE sui consumi editoriali che sarà presentato, l'8 marzo, nel giorno d'apertura, dedicato alle donne, della Fiera internazionale dell'editoria Tempo di libri, che si svolgerà fino al 12 marzo a fieramilanocity.

Da un insieme di indagini che affrontano gli snodi tra lettura, scrittura, ruoli occupati nella filiera editoriale e, a partire dall'Osservatorio AIE sui consumi editoriali, realizzato in collaborazione con Pepe Research, si rileva che le donne, le ragazze e le bambine si confermano lettrici più forti degli uomini e stanno guadagnando sempre più spazio anche nei ruoli editoriali. Ne parleranno Elena Salvi (Pepe Research) e Laura Donnini (HarperCollins), moderate da Alessandra Tedesco (Radio24).

Tornare alla home page

ANSA