Ceduto gratuitamente da mecenate, ne curerà utilizzo e restauro
VICENZA, 3 APR - Il medievale Torrione di Porta Castello ora è del Comune di Vicenza che lo ha acquisito a costo zero. Il Torrione sarà affidato alla Fondazione Coppola per 30 anni che ne curerà la gestione e la manutenzione utilizzando gli spazi per un museo-galleria di arte contemporanea.
Il Torrione di Porta Castello è uno dei più significativi edifici del sistema delle fortificazioni medievali della città, da cinque secoli privato, diventa ora pubblico.
La nuda proprietà dell'imponente edificio, infatti, è stata ceduta dal collezionista Antonio Coppola al Comune di Vicenza, mentre l'usufrutto dell'immobile resterà per 30 anni in capo alla Fondazione Coppola.
"Esistono ancora i mecenati - ha detto il sindaco di Vicenza Achille Variati -, ovvero persone che mettono risorse e intelligenza a beneficio dell'arte e della comunità". "Non c'è un briciolo di interesse privato nella azione di Coppola - ha aggiunto -, solo il desiderio di condividere con gli altri il suo amore per l'arte contemporanea".
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022