Televisione «Ulisse» compie 20 anni e torna in onda con Alberto Angela

CoverMedia

15.9.2020 - 15:32

Source: Covermedia

Il 16 settembre torna su Rai 1 il programma di divulgazione scientifica.

Alberto Angela festeggia i 20 anni di «Ulisse - Il piacere della scoperta».

Partito in sordina nel lontano novembre 2000, il programma di divulgazione scientifica è entrato nel cuore degli italiani, soprattutto grazie allo stile dell’iconico conduttore, pronto a tornare in onda con la nuova edizione il 16 settembre su Rai 1.

«Non eravamo partiti con l'idea di durare vent'anni, è stata una grande avventura, noi ce l’abbiamo messa tutta, tutta la cura possibile, la curiosità - ha dichiarato Angela a La Repubblica -. Ma abbiamo avuto dalla nostra parte il pubblico, che è cresciuto. La nostra storia parte da lontano, se pensa che Passaggio a Nord ovest sta per festeggiare i 23 anni…».

Registrare durante la pandemia non è stato facile per Alberto e i suoi collaboratori.

«Essendo un programma di viaggi siamo stati penalizzati. Durante il lockdown avevamo fatto molti progetti, discusso molte idee senza sapere in quale situazione ci saremmo trovati. Il nostro gruppo di lavoro può contare su troupe corpose, facciamo riprese in 4 k e 6 k, per capirci abbiamo due operatori su una telecamera, una tecnologia che richiede una certa cura. Non puoi esporre nessuno al rischio covid il primo pensiero è stata la messa in sicurezza di tutto il gruppo, quindi abbiamo costruito le puntate viaggiando con la fantasia. Senza viaggiare».

La prima puntata sarà dedicata a Roma vista dall’alto, poi sarà la volta di un omaggio a Raffaello per i 500 anni dalla sua morte.

«Tutti lo conoscono ma mentre per Michelangelo ti vengono subito in mente le opere, quando si parla di Raffaello devi fare mente locale: cosa ha fatto? - sottolinea -. Alla gente un po’ sfugge invece è stato un artista a tutto tondo, a 15 anni ha dipinto una Madonna sulla parete della cucina di casa sua».

Nel corso della nuova edizione verrà raccontata anche la storia della Regina Elisabetta II e di John Fitzgerald Kennedy.

Tornare alla home page