Cinema Venezia 2024 apre con «Beetlejuice 2» di Tim Burton

Covermedia

3.7.2024 - 13:01

Micheal Keaton tornerà a vestire i panni di Beetlejuice nel sequel firmato da Tim Burton.
Micheal Keaton tornerà a vestire i panni di Beetlejuice nel sequel firmato da Tim Burton.

La Mostra del Cinema di Venezia aprirà con l'atteso sequel di «Beetlejuice Beetlejuice» di Timo Burton. Tra i titoli di spicco troviamo «Maria» di Pablo Larraín, un biopic su Maria Callas interpretato da Angelina Jolie, con la partecipazione di noti attori italiani come Pierfrancesco Favino, Valeria Golino e Alba Rohrwacher.

Covermedia

La Mostra del Cinema di Venezia 2024 si prepara a essere uno degli eventi cinematografici più straordinari degli ultimi anni, con una selezione di anteprime mondiali e ospiti di alto calibro.

Il festival aprirà con l'attesissimo sequel «Beetlejuice Beetlejuice», dimostrando che anche i seguiti di saghe cinematografiche possono avere il prestigio necessario per inaugurare un evento di tale portata.

Subito dopo, il Lido sarà illuminato dall'arrivo di «Joker: Folie à Deux», in uscita nelle sale il 3 ottobre. Questo sequel del film di Todd Phillips, vincitore del Leone d'Oro nel 2019, vedrà ancora una volta Joaquin Phoenix come protagonista, affiancato da Lady Gaga, promettendo una serata da ricordare sul red carpet del Palazzo del Cinema.

I titoli di spicco

Tra i titoli di spicco troviamo «Maria» di Pablo Larraín, un biopic su Maria Callas interpretato da Angelina Jolie, con la partecipazione di noti attori italiani come Pierfrancesco Favino, Valeria Golino e Alba Rohrwacher.

Con grande anticipazione, si attende anche «Queer», il nuovo film di Luca Guadagnino, adattamento del romanzo di William Burroughs con Daniel Craig in una performance definita «la prova della vita», già al centro di discussioni per le sue potenziali scene scandalose.

Il festival potrebbe vedere anche la presenza di Brad Pitt e George Clooney nella commedia «Wolfs» di Jon Watts, dove interpretano due faccendieri costretti a collaborare per coprire un crimine di alto profilo. Jude Law potrebbe partecipare con il thriller «Eden» di Ron Howard, che vede nel cast anche Ana de Armas, Sydney Sweeney, Vanessa Kirby e Daniel Brühl.

Gerard Butler e Al Pacino sono attesi con «House of Dante» di Julian Schnabel, mentre Pacino è anche protagonista di «Modì», un biopic su Amedeo Modigliani diretto da Johnny Depp, con Riccardo Scamarcio nel ruolo del celebre artista.

I titoli «nostrani»

Per l'Italia, è prevista la premiere della serie Sky tratta dal romanzo di Andrea Scurati «M. Il figlio del secolo», con Luca Marinelli nel ruolo di Mussolini e la regia di Joe Wright. Elio Germano sarà presente con «La grande ambizione» di Andrea Segre, un biopic su Enrico Berlinguer. Germano e Toni Servillo saranno protagonisti di «Iddu», un film sul boss Matteo Messina Denaro diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.

L'attrice Isabelle Huppert sarà presidente del concorso, mentre Sigourney Weaver riceverà il Leone d'Oro alla carriera.

L'elenco completo dei film sarà presentato il 23 luglio. L'81ª Mostra del Cinema di Venezia si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre.