VaudAlice Rohrwacher ospite speciale al Festival Visions du Réel
sifo, ats
2.3.2023 - 14:53
La regista, sceneggiatrice e montatrice italiana Alice Rohrwacher è l'ospite speciale dell'edizione 2023 del festival del cinema Visions du Réel che si terrà dal 21 al 30 aprile a Nyon (VD).
Keystone-SDA, sifo, ats
02.03.2023, 14:53
02.03.2023, 17:14
SDA
Alla kermesse sono in programma una retrospettiva e una masterclass con la regista. Lo hanno annunciato in una nota odierna gli organizzatori. L'opera di Rohrwacher fa parte «della nuova generazione di autori italiani che si rifanno all'eredità del neorealismo e del documentario», si legge nella nota.
Rohrwacher è nata nel 1981 a Fiesole, in Toscana, da madre italiana e padre tedesco. Dopo gli studi in letteratura e filosofia a Torino e Lisbona scrive dapprima per il teatro. Si avvicina poi al cinema, come montatrice di documentari, indica la nota.
Pluripremiata
Pluripremiata al Festival di Cannes e altre kermesse cinematografiche, la regista italiana «costruisce universi che confinano con il realismo sociale», prosegue la nota.
Nel 2003 con Pier Paolo Giarolo firma la regia di «Un piccolo spettacolo». Nel 2011 è il turno di «Corpo celeste» il suo primo lungometraggio di finzione, seguito da «Le meraviglie» nel 2014, che lo stesso anno si aggiudica il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival de Cannes. Nel 2018, arriva il terzo lungometraggio «Lazzaro felice», premio per la miglior sceneggiatura sempre a Cannes.
Rohrwacher ha inoltre firmato due episodi della serie della Rai e di HBO «L'amica geniale», tratta dai romanzi di Elena Ferrante, indica la nota.
Nel quadro di Visions du Réel la regista darà una masterclass sabato 22 aprile e verrà mostrata una retrospettiva della sua opera. Fra gli ospiti resi noti in precedenza ci sono la regista argentina Lucrecia Martel, ospite d'onore e il cineasta svizzero Jean-Stéphane Bron.