Schiaffo da Oscar Will Smith si scusa con Chris Rock, ma l'Academy apre un'inchiesta

SDA

29.3.2022 - 09:46

Will Smith aveva aggredito Chris Rock dopo una battuta di quest'ultimo sull'alopecia della moglie Jada.
Will Smith aveva aggredito Chris Rock dopo una battuta di quest'ultimo sull'alopecia della moglie Jada.
Keystone

Will Smith si è scusato con Chris Rock per averlo schiaffeggiato sul palcoscenico degli Oscar. Il premio potrebbe venirgli ritirato dall'Academy, che ha annunciato l'apertura di un'inchiesta sull'episodio.

29.3.2022 - 09:46

«Scherzi a mie spese sono parte del lavoro, ma lo scherzo su un problema medico di Jada è stato troppo da sopportare e ho reagito emotivamente», ha detto il neo-premio Oscar per «King Richard», definendo «inaccettabile e senza scuse» il suo comportamento.

«Voglio farti le mie pubbliche scuse Chris. Ho sbagliato e mi sento imbarazzato. Le mie azioni non sono indicative dell'uomo che vorrei essere», ha aggiunto l'attore. «La violenza in tutte le sue forme è velenosa e distruttiva», scrive Will Smith in un lungo post su Instagram.

«Il mio comportamento agli Academy Awards di ieri sera è stato inaccettabile e imperdonabile. Le battute su di me fanno parte del lavoro, ma una battuta sulle condizioni di salute di Jada era troppo per me da sopportare e ho reagito emotivamente», spiega l'attore che ha vinto l'Oscar come migliore attore protagonista scusandosi con Chris Rock per averlo aggredito dopo la battuta di cattivo gusto sull'alopecia della moglie di Smith.

«Vorrei anche scusarmi con l'Academy, i produttori, tutti i partecipanti e tutti gli spettatori in tutto il mondo. Vorrei scusarmi con la famiglia Williams e la mia famiglia del film 'King Richard'. Sono profondamente dispiaciuto che il mio comportamento abbia macchiato quello che è stato un viaggio meraviglioso per tutti noi», ha concluso l'attore definendo se stesso un «work in progress».

L'Academy apre un'inchiesta

Gli organizzatori della notte degli Oscar stanno valutando eventuali sanzioni contro l’attore per il brutto gesto in diretta mondiale.

Trascorse alcune ore dal plateale gesto in diretta mondiale, la Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) ha emesso un comunicato, in cui ha dichiarato di aver avviato un’indagine formale sull’accaduto.

«L’Academy condanna le azioni di Will Smith durante la notte degli Oscar», legge la nota. «Abbiamo ufficialmente avviato una revisione formale dell’incidente e valuteremo ulteriori azioni e conseguenze in conformità con il nostro statuto, gli standard di condotta e la legge della California».

Perderà l'Oscar?

Giova ricordare che ieri l'Academy of Motion Pictures ha fatto sapere ieri via Twitter che «condanna l'azione di Will Smith» nella serata degli Oscar e ha avviato una revisione formale dell'incidente per esaminare la possibilità di ulteriori misure «in accordo con le regole interne».

Funzionari dell'Academy e membri del suo Consiglio dei governatori sono dunque riuniti in queste ore in una sessione di emergenza convocata per valutare la reazione a quanto successo sul palco.

A Smith potrebbe venir ritirato l'Oscar.

SDA