Dalla letteratura occidentale all'animazione giapponese
MODENA, 1 MAR - Negli anni Ottanta e Novanta i cartoni animati giapponesi compirono una vera e propria rivoluzione estetica e narrativa che ha influenzato generazioni di bambini, oggi trentenni e quarantenni, con il merchandising delle figurine. A loro è dedicata la mostra 'World Masterpiece Theater. Dalla letteratura occidentale all'animazione giapponese', a cura di Francesca Fontana, in programma dal 3 marzo (inaugurazione con visita guidata venerdì 2 alle 18) al 22 luglio al Museo della Figurina di Modena, nel Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande.
Si tratta dell'ultimo episodio della serie di mostre '80-90. Televisione, musica e sport in figurina', percorso espositivo ideato da Thelma Gramolelli, iniziato nel 2014 per indagare un periodo cruciale della storia della figurina, caratterizzato dall'irrompere della televisione commerciale nei vari ambiti della vita sociale.
Il 'World Masterpiece Theater' è stato un fortunato ciclo di cartoni animati prodotto dalla Nippon Animation dal 1975 fino al 1997.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022