Il rovescio della medagliaZucchero: «Il lockdown? Ho realizzato grandi progetti»
15.12.2020
Il cantante emiliano parla delle esperienze maturate durante il blocco causato dall'emergenza sanitaria, esaltandone il rovescio della medaglia.
Il lockdown ha permesso a Zucchero di tirare le fila di alcuni grossi progetti. Si tratta di collaborazioni allacciate con molti degli artisti più famosi al mondo, come il brano inedito “September”, realizzato insieme a Sting e incluso nel suo album “D.O.C., Deluxe Edition” - pubblicato l'11 dicembre.
«Quando, con l’avvento del Coronavirus, abbiamo avuto lo stop, c’è stata un po’ di depressione generale. Poi, tanto per tenere il motore caldo, ho cercato di inventarmi alcune cose», spiega Zucchero nella sua intervista a Vanity Fair.
«Dirle grazie è oltraggioso. Ma, a causa della pandemia, ho sentito di più gli amici. Sono riuscito con Bono a fare l’inedito “Let your love be known”, con Michael Stipe la bellissima canzone che in italiano è diventata “Amore adesso”. Sono riuscito a fare il progetto “One Together” con Lady Gaga. Ho fatto cose che non sapete, ma usciranno a breve».
I progetti in cantiere comprendono alcune iconiche melodie dedicate al Natale, ma rivisitate in versione Sugar.
«Ho ripensato “Silent Night”, “Astro del Ciel”. Ribaltando le parole, sono riuscito a spogliarla del suo significato cristiano per farla diventare una ballata di pace e speranza. Credo che il Coronavirus abbia favorito lo scambio creativo, le vecchie conoscenze».