A meno di un clamoroso miracolo di Aleksander Kilde lo sciatore nidvaldese dovrebbe presto poter festeggiare ufficialmente la vittoria nella generale di Coppa del Mondo.
Già sicuro di conquistare la coppetta di specialità, Marco Odermatt ha chiuso al terzo posto il penultimo gigante della stagione, a Kranjska Gora.
Lo svizzero, che era in testa dopo la prima manche, non è riuscito a difendere la leadership. Commettendo un errore nel finale, il nidvaldese ha lasciato passare davanti a lui il norvegese Henrik Kristoffersen e l'austriaco Stefan Brennsteiner.
Odermatt non si ancora matematicamente aggiudicato la generale di Coppa del Mondo, ma con 329 punti di vantaggio sul norvegese Aleksander Kilde ha messo certamente le mani sul trofeo più importante.
Primo svizzero dal 2010
Ancora qualche giorno e, ufficialmente, il 24enne Marco Odermatt potrà alzare al cielo la Coppa del Mondo, la prima della sua giovane carriera.
Nelle finali di Méribel-Courchevel vi sono infatti in palio ancora 400 punti, ma Aleksander Kilde non potrà farne così tanti dato che rinuncerà alle gare tecniche e si concentrerà sulla lotta per la coppetta di discesa.
Il nidvaldese è il primo svizzero a conquistare la generale da 12 anni a questa parte, quando si impose Carlo Janka. Succede al francese Alexis Pinturault, che fu il migliore nella travagliata stagione 2020-21.