Numeri da brividi per Zlatan 39 anni, 501 gol in carriera, 14 reti in 11 presenze stagionali

bfi

9.2.2021

Zlatan Ibrahimovic, 39 anni ma non sentirli.
Zlatan Ibrahimovic, 39 anni ma non sentirli.
Keystone

L'attaccante svedese continua a sorprendere anche i suoi detrattori. Grazie alla doppietta con il Crotone Ibra ha raggiunto quota 501 gol in carriera, piazzandosi dietro Ronaldo e Messi, davanti a Lewandowski. 

Zlatan Ibrahimovic non mostra segni di rallentamento nonostante i suoi anni (39) e domenica, lo svedese ha raggiunto un'altra pietra miliare della sua carriera, segnando il 500esimo gol in carriera con una squadra di club.

Contro il Crotone lo svedese del Milan ha aperto le marcature per i suoi nel primo tempo, siglando il suo 13esimo gol stagionale in Serie A.

Nella stessa sfida si è poi portato a quota 501 gol, mettendo a segno la sua doppietta personale. Le due reti di Ante Rebic unite a quelle di Ibra hanno permesso ai rossoneri di vincere agevolmente la sfida contro gli ultimi della classe, mantenendo così la testa della classifica con due lunghezze di vantaggio sull'Inter e sette sulla Juve, che ha però una partita in meno.

Dove ha segnato i suoi gol Ibrahimovic?

Annata 1981, Ibrahimovic è arrivato alla sua 24esima stagione da professionista, dopo aver vestito le maglie di nove diversi club.

La sua doppietta di domenica è stata il suo 82esimo e 83esimo gol con la maglia del Milan, distribuiti su due campionati. L'unico club per cui ha lo spilungone ha segnato più gol è il Paris Saint-Germain, per il quale ha segnato 156 volte in 180 presenze. Con la maglia dell'Inter Ibra ha messo a segno 66 gol, tra il 2006 e il 2009.

Ibrahimovic è il primo giocatore ad aver raggiunto i 50 gol con entrambe le squadre di Milano. La carriera del 39enne include anche 18 gol segnati con la maglia del suo primo club, il Malmo, 48 per l'Ajax, 26 per la Juventus, 22 per il Barcellona, 29 per il Manchester United e 53 per i LA Galaxy. 

Legaseriea.it

Dove si trova Ibra tra i grandi di tutti i tempi?

Se al momento Ibrahimovic è piazzato al ventesimo posto nella lista dei più grandi cannonieri di sempre, il numero 11 del Milan è il terzo giocatore del 21° secolo a raggiungere i 500 gol in carriera, dopo il duo di superstar Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. 

Il prossimo giocatore a raggiungere la pietra miliare dei 500 gol in carriera sarà probabilmente Robert Lewandowski del Bayern Monaco, che attualmente è a 463 gol, ieri sera nel Mondiale per club il polacco ha messo a segno una doppietta. 

Oltre ai suoi gol di club, Ibrahimovic ne ha segnati 62 in 116 presenze con la casacca della nazionale svedese. Mai nessuno ha segnato più di lui con la nazionale delle tre corone: il secondo miglior cannoniere di sempre è Sven Rydell, con 43 gol. 

Wikipedia

Quale futuro per Ibra? 

A 39 anni, anche se ha terminato la sua carriera internazionale cinque anni fa, Ibrahimovic non mostra nessun avvisaglia di voler appendere gli scarpini al chiodo. Il Milan dipende in gran parte dalla sua splendida vena realizzativa, oltre che dalle sue doti di leadership.

Su un possibile rinnovo del contratto dello svedese, il direttore sportivo dei rossoneri Paolo Maldini si è così espresso: «Zlatan ci ha detto che tutto dipenderà dal suo corpo. Ma se continua così non vedo perché non possa essere ancora con noi l'anno prossimo».

E magari quello dopo ancora. 

Tornare alla home pageTorna agli sport