Al via i quarti di finale Benzema vs Salah, il magnifico Haaland contro un muro di granito

Swisstxt

6.4.2021 - 17:30

Benzema affronterà il Liverpool di Klopp.
Benzema affronterà il Liverpool di Klopp.
Keystone

Sono due quarti di finale di Champions League dagli altissimi contenuti tecnici e per questo davvero imprevedibili quelli in programma stasera, che potrete seguire live su blue Sport. 

6.4.2021 - 17:30

Manchester City vs Borussia Dortmund

Dominatore della Premier League, il Manchester City pare favorito su quel Borussia Dortmund che può però contare sulla star del momento Haaland.

Se il dominio stagionale dei Citizens è fin qui indiscutibile, il Dortmund invece, ha vinto solo una delle ultime cinque partite in tutte le competizioni, quinto in Bundesliga a 21 punti dal solito Bayern.

Anche se non brillanti in campionato, in Champions League la squadra di Edin Terzic è capace di causare problemi a qualsiasi formazione: ne sanno qualcosa Lione, Tottenham, Liverpool e Monaco, che nelle ultime quattro stagioni hanno dovuto cedere il passo proprio ai gialloneri.

L'arma Haaland

I tedeschi si affideranno certo alla loro arma più pericolosa, quell'Erling Haaland che ha segnato 33 gol in 32 partite giocate in questa stagione. 

Il City d'altro canto non annovera un solo cecchino dal quale dipendere quasi totalmente, ma può contare su ben 5 giocatori - Gündogan, Sterling, Jesus, Foden e Mahrez - che vanno a segno con buona regolarità avendo totalizzato insieme 63 reti. 

La difesa granitica del City

In Premier League (31 incontri) il City ha sin qui segnato 66 reti subendone solo 21, mentre in Bundesliga il Borussia ha sì segnato 57 reti in 27 incontri subendone però 39.

Inoltre, al City piace giocare contro le squadre della Bundesliga, visto che ha vinto 10 degli ultimi 11 incontri con squadre tedesche in Champions League.

Una difesa granitica per arginare Haaland, mentre dalla parte opposta i difensori tedeschi dovranno cercare di limitare i danni. 

Real Madrid vs Liverpool

Nonostante le ultime tre partite vinte in Premier League se doveste chiedere alla maggior parte dei tifosi del Liverpool, firmerebbero per un pareggio stasera, nella gara di andata a Madrid.

Le ultime tre vittorie non oscurano i limiti messi in campo dalla formazione di Klopp nelle ultime dieci uscite, viste le sconfitte contro Chelsea, Leicester e Man City.

Il Real sta attraversando un ottimo stato di forma: imbattuto nelle ultime 11 partite delle quali ne ha vinte nove.

Testa a testa

Il Real si è imposto negli ultimi tre incontri tra le due squadre.  Il Madrid ha sempre segnato nelle ultime 15 partite, il Liverpool ha segnato in sette delle ultime gare e in tutte le ultime nove trasferte.

Benzema vs Salah

Chiunque conosca il calcio sa che Karim Benzema è capace di mettere la palla in rete in qualsiasi momento e questa è sicuramente un arma letale nelle mani di Zidane. L'attaccante francese ha segnato nove gol nelle ultime sette partite giocate in tutte le competizioni; 24 in tutta la stagione.

Il Liverpool si affiderà perlopiù a Mo Salah. L'egiziano ha segnato lo stesso numero di reti di Benzema, ma ne ha realizzata solo una nelle ultime sei uscite in Premier League. 

Se il Real è ancora in corsa per la conquista del campionato nazionale -terzo dietro Atletico e Barcellona -, il Liverpool latita invece al settimo posto alla distanza abissale di 25 punti dal Manchester City, che saldamente guida la classifica. Per Zinedine Zidane e Jurgen Klopp si tratta dunque di una doppia gara che potrebbe salvare una stagione davvero difficile. 

Swisstxt