Il Lugano ha cominciato con un pesante successo per 2-1 sul Basilea, che non batteva dal 4 febbraio 2018, il terribile trittico che dopo i renani lo vedrà affrontare Young Boys e San Gallo.
A fine primo tempo Bottani si è infortunato in uno scontro e durante la pausa ha lasciato il posto a Gerndt, alla sua 100esima presenza in bianconero.
Nella ripresa un pimpante Lugano si è creato diverse occasioni prima di sbloccare il punteggio proprio con lo svedese al 73esimo. Sei minuti più tardi è giunto il raddoppio di Holender.
Al 90esimo, subito dopo il rosso ad Alderete, Cabral ha dimezzato lo scarto. Rete che in ogni caso non ha cambiato le sorti dell'incontro.
Renzetti: «Vittoria importante»
Era un Angelo Renzetti raggiante quello che si è presentato ai microfoni della RSI dopo il successo sul Basilea.
«È stata una delle nostre migliori partite», ha detto il presidente del Lugano, «e questo successo è davvero importante perché è arrivato in un momento cruciale del campionato».
«I ragazzi hanno molta più consapevolezza nei loro mezzi - ha proseguito il numero uno bianconero - domenica a Berna sarà difficilissima, ma poi in casa contro il San Gallo potremo fare bene».
«Abbiamo zittito chi pensa che avremo a che fare con la bassa classifica», ha invece detto mister Maurizio Jacobacci.