Il Barcellona provoca Cristiano Ronaldo in seguito alla notizia diramata da France Football di non assegnare il Pallone d'Oro 2020.
La decisione di ieri di France Football di non assegnare il Pallone d'Oro 2020 era nell'aria. Il celebre premio istituito nel 1956, che non ha mai conosciuto una battuta d'arresto, ha dovuto alzare bandiera bianca davanti all'emergenza sanitaria generata dal coronavirus.
In Catalogna, con un pizzico di provocazione, la notizia è stata accolta con comprensione, tanto che il FC Barcelona ha postato un messaggio in risposta alla comunicazione della sospensione temporanea del trofeo.
«Capiamo», si legge sul profilo tweeter del club blaugrana.
«Inoltre, ognuno sa chi è il migliore».
Sotto, un'immagine di Lionel Messi dietro i sei Palloni d'Oro conquistati in carriera.
Si aggiunge così un poco di suspence alla saga che vede come protagonisti e antagonisti proprio il numero 10 del Barcellona e Cristiano Ronaldo.
Dal 2008 a oggi infatti, fatto eccezione per l'annata 2018 quando il premio venne assegnato a Luka Modric, il Pallone d'oro è stato una sfida a due proprio tra Leo Messi e CR7, con l'argentino avanti di uno sull'eterno portoghese (6-5).
Messi vs Ronaldo, stagione 2019-2020: i numeri
L'argentino del Barcellona ha vissuto una stagione 'normale' per un extraterrestre come lui: nella Liga Messi - 33 anni - ha messo a segno 25 gol fornendo 22 assist. In Champions League - tutt'ora in fase di svolgimento - La Pulga ha siglato due gol confezionando tre assist.
Più reti e meno assist per il numero 7 della Juventus. Ronaldo ha infatti siglato 30 reti - capocannoniere in compagnia di Ciro Immobile - nel campionato di Serie A non ancora finito, fornendo due soli assist ai suoi compagni di squadra. Tra campionato, coppe e nazionale il portoghese sta concludendo la stagione con un bottino di 45 reti segnate in 50 match giocati; non male per un attaccante di 35 anni.
La sfida tra il divino Messi e lo stratosferico Ronaldo dunque continua, a suon di reti, assist e leadership. Rimane infine - determinate - l'opinione personale di ogni amante del calcio che aldilà dei numeri parteggia per uno o per l'altro.