L'attaccante della Lazio Ciro Immobile è alla caccia dello scudetto, del record di Higauin e della Scarpa d'Oro, che per ora è sul piede di Lewandowski.
Martedì sera a Torino la Lazio di Simone Inzaghi ha ribadito di non voler mollare la corsa allo scudetto battendo i granata per 2-1.
Ciro Immobile, in rete al 48esimo per la prima segnatura dei biancocelesti. Dopo mesi di lockdown Immobile ha ribadito la volontà di voler segnare più di tutti, non solo in Italia ma in tutta Europa: 29 reti in 29 partite giocate.
Con la media gol di una rete a partita il centravanti della Lazio sta vivendo una stagione magica, sta lottando per la Scarpa d'Oro e per la conquista di un nuovo record nella storia della Serie A.
Solo Angelillo seppe far meglio
Nella storia della serie A solo Antonio Valentin Angelillo (con la maglia dell'Inter nel 1959) seppe far meglio, confezionando 31 reti in 29 giornate.
A -7 dal record di Higuain
L'altro obiettivo sulla lista di che Immobile è il record di reti segnate in una singola stagione in Serie A. Primato che appartiene a Higuain, che nella stagione 2015-2016, con la maglia del Napoli mise a segno 36 reti.
Sulle tracce di Lewa e della Scarpa d'Oro
Al momento Immobile si trova a -5 da Robert Lewandowski che ha concluso il campionato tedesco con 34 reti. In corsa per l'ambito trofeo ci sono ancora i soliti Cristiano Ronaldo e Messi, comunque staccati dal bomber della Lazio. Immobile ha dalla sua ancora 8 giornate per scavalcare Lewandowski e centrare l'ambito riconoscimento europeo.
La fine di un dominio a tre
Il riconoscimento la Scarpa d'Oro esiste dal 1967, quando fu consegnato per la prima volta al portoghese Eusebio, che in stagione segnò 42 reti con la maglia del Benfica. Il prestigioso trofeo premia di anno in anno il giocatore che a livello europeo segna più rete in una stagione.
Se uno dei due tra Lewandowski e Immobile dovesse fregiarsi di questo titolo individuale sarebbe un risultato incredibile, in quanto dal 2009 il monopolio è stato di tre soli giocatori: Messi, Ronaldo e Suarez.
L'ultima volta che ha un giocatore della Serie A è stato Francesco Totti (Roma) con 26 gol nella stagione 2006-2007, mentre per andare a trovare l'ultima volta che ha vinto un giocatore della Bundesliga bisogna tornare alla stagione 1971-1972, quando con 40 gol Gerd Müller sbaragliò tutta la concorrenza.