Europa League, 1a giornata Copenhagen vs Lugano: fatti, numeri e curiosità 

bfi

19.9.2019

Keystone 

Il Lugano di Celestini affronterà il Copenhagen nella prima sfida europea di questa stagione. Fatti e curiosità delle due formazioni che si sfideranno per la prima volta nella storia.  

Questa sera il Lugano di Fabio Celestini affronterà il Copenhagen in Danimarca per la prima sfida di questa fase a gironi di UEFA Europa League.

I danesi sono alla loro terza partecipazione consecutiva alla fase a gruppi di UEFA Europa League, per la compagine svizzera si tratta invece della seconda apparizione nelle ultime tre stagioni. 

Precedenti
Si tratta della prima sfida tra queste due formazioni. 

Lugano

Il Lugano ha guadagnato l'accesso diretto alla fase a gironi della competizione continentale grazie al terzo posto raggiunto in campionato al termine della scorsa stagione. 

Lugano in Europa

Su dodici sfide europee giocate fuori casa i bianconeri ticinesi vinto solo due volte. In quelle dodici gare hanno segnato solo sei reti. L'ultima vittoria - in trasferta - risale alla stagione 2017/18 quando l'allora formazione guidata da Pierluigi Tami sconfisse la Steaua di Bucarest. 

In stagione

La stagione del FC Lugano era iniziata alla grande con un poker rifilato allo Zurigo, dopodichè le cose sono andate di male in peggio per gli uomini di Celestini: 1 pareggio e 4 sconfitte consecutive che relegano il Lugano all'ultimo posto della classifica di Super League. 

Valore di mercato

Il giocatore del Lugano valutato maggiormente è il brasiliano Carlinhos Junior (3,2 milioni di franchi svizzeri, mentre il valore totale della formazione ticinese è di 25 milioni di Chf. 

Il cannoniere

Il miglior realizzatore stagionale del Lugano è Filip Holender, che in cinque partite giocate ha messo a segno due reti.

Copenhagen

Il Copenhagen si è laureato campione di Danimarca per la terza volta nelle ultime quattro stagioni. I danesi hanno partecipato nel corso dell'estate alle qualificazioni di Champions League mancando la possibilità di passare alla fase a gironi dopo aver perso ai rigori contro i serbi del Crvena Zvedzda.  

Il Copenhagen in Europa

La formazione danese ha vinto tre delle ultime sette sfide europee giocate in casa. Tra le mura amiche solo una volta il Copenhagen ha segnato più di una rete. Nella passata stagione di Europa League i danesi hanno conquistato un solo punto nelle tre sfide giocate in Danimarca terminando all'ultimo posto nel loro gruppo. 

In stagione

La squadra della capitale si trova ora al secondo posto nella classifica del massimo campionato nazionale dopo 9 partite, 7 vittorie e 1 sconfitta . 

Valore di mercato

Il totale del valore di mercato del FC Copenhagen è di 45 milioni di franchi svizzeri. Il giocatore più quotato è l'ala sinistra Viktor Fischer: 7 milioni di Chf. 

Il cannoniere

La stagione dell'attaccante Jonas Wind è iniziata con il vento in poppa: il 20enne ha infatti messo a segno cinque reti nei sei match stagionali giocati fin'ora. 

Il coach dei danesi

Ståle Solbakken ha vinto otto titoli nazionali alla guida del Copenhagen e quattro Coppe di Danimarca.

Ex nazionale della Norvegia, Solbakken ha partecipato da giocatore alla Coppa del Mondo del 1998 e agli Europei di calcio del 2000 prima di doversi ritirare dal calcio giocato a causa di problemi cardiaci. Da allenatore Solbakken ha guidato anche il Colonia (Bundesliga) e il Wolfes (Premiership). 

Fabio Celestini, coach del Lugano

Come la sua controparte anche Celestini ha vestito la maglia della Nazionale da giocatore. Con la Svizzera Celestini ha collezionato 35 presenze. L'attuale coach del Lugano ha giocato a Losanna, in Francia (Troyes, Marseille) e in Spagna (Levante, Getafe).

La sua carriera da coach è partita proprio da Losanna - la sua città natale - con la promozione in Super League. A fine stagione 2017/18 Celestini ha lasciato Losannna - retrocesso lega nazionale b - per Lugano. Al termine della scorsa stagione, grazie al terzo posto, i bianconeri hanno guadagnato l'accesso diretto alla UEFA Europa League. 

La partita che potrete seguire su Teleclub avrà iniziò alle 18:55. Il ritorno si giocherà a Lugano il 28 novembre alle ore.

Tornare alla home pageTorna agli sport