Champions League Niente colpaccio dell'Atalanta a Madrid - Il City imbavaglia il Gladbach

fon

16.3.2021

Forti delle vittorie esterne colte nelle gare d'andata, Real Madrid e Manchester City non hanno avuto problemi ad eliminare rispettivamente Atalanta e Gladbach agli ottavi di Champions League.

Serviva un'impresa all'Atalanta per eliminare il Real e accedere ai quarti di finale di Champions, ricalcando la cavalcata della scorsa stagione, ma la forza e anche la storia dei Blancos hanno avuto la meglio.

Vincendo il ritorno dei quarti per 3-1, nel rispetto del pronostico dopo l'1-0 dell'andata, la truppa di Zinédine Zidane si è qualificata per i quarti senza soffrire più del dovuto.

Gli uomini di Gasperini sono usciti comunque a testa alta dal 'Di Stefano', dopo una partita giocata per lunghi tratti alla pari con la corazzata spagnola, che con la sua grande qualità individuale e l'abitudine alle sfide che contano rende ogni duello europeo un sesto grado per chiunque.

Un errore di Sportiello apre la via al Real

La squadra di Gasperini è riuscita a tenere alto il ritmo, ma la squadra di casa non si è lasciata scomporre, forte della grande qualità dei suoi giocatori, cercando di colpire gli avversari soprattutto in contropiede.

La prima rete dell’incontro è caduta grazie ad un episodio sfortunato che ha visto come protagonista il portiere ospite. Al 34esimo infatti un errore su rinvio di Sportiello ha regalato il possesso palla a Modric, il quale ha servito il bomber Benzema che non si è fatto pregare a insaccare la sua sesta rete della campagna europea.

Nel tentativo di recuperare l'Atalanta è stata obbligata a concedere spazio e contropiedi ai Blancos. Al 13esimo del secondo tempo, proprio per fermare una folata offensiva del Real, Toloi ha atterrato Vinícius in area di rigore. Dal dischetto Sergio Ramos non ha tremato.

In seguito Muriel e Zapata si sono resi più volte pericolosi, obbligando Courtois ad un paio di parate decisive. All’83esimo con una punizione molto precisa Muriel ha riacceso le speranze dei nerazzuri, spente tuttavia due minuti dopo dal nuovo entrato Asensio.

Gasperini: «Poteva andare diversamente»

«Sono due partite che ci lasciano l'amaro in bocca, poteva andare diversamente e potevamo fare qualcosa di meglio. Sui gol presi ci sono rimpianti». Così ha commentato l'eliminazione dell'Atalanta Gian Piero Gasperini a Sky Sport al termine della sfida di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Real Madrid.

«Rifarei tutte le scelte, anche Zapata in panchina dall'inizio: nelle ultime cinaue partite ha sempre giocato a spezzoni, ha avuto qualche problemino fisico - ha spiegato il tecnico nerazzurro - nel mio piano partita avrei voluto tenermi delle chance per il secondo tempo e per gli eventuali supplementari, compreso Ilicic. Invece tre episodi in due partite hanno compromesso una qualificazione già difficile sulla carta».

Nella sfida di Budapest invece a fare la differenza sonno stati De Bruyne, con un prodigioso tiro da fuori area imparabile per l'estremo difensore elvetico, e Gundogan. Per i Puledri hanno giocato i rossocrociati Sommer, Elvedi, Zakaria ed Embolo.

Gli episodi salienti della serata

Due minuti dopo però risponde il nuovo entrato Asensio.

Entrato all'82esimo Asensio ha trovato molto in fretta la via del gol.
Entrato all'82esimo Asensio ha trovato molto in fretta la via del gol.
Keystone

All'83esimo rete di Muriel grazie ad un bellissimo calcio di punizione. L'Atalanta ci crede ancora!

210316_RMA_ATA_83min_Tor_2_1_Luis Muriel_it

210316_RMA_ATA_83min_Tor_2_1_Luis Muriel_it

16.03.2021

Al 68esimo palo di Benzema! Questa volta ottima reazione dell'estremo difensore nerazzurro.

210316_RMA_ATA_68min_Pfostenschuss_Benzema_it

210316_RMA_ATA_68min_Pfostenschuss_Benzema_it

16.03.2021

Al 60esimo raddoppia il Real su calcio di rigore. A battere Sportiello dagli undici metri è Sergio Ramos.

210316_RMA_ATA_60min_Penalty_2_0_Sergio Ramos_it

210316_RMA_ATA_60min_Penalty_2_0_Sergio Ramos_it

16.03.2021

Al 52esimo Vinícius Júnior si beve tutta la difesa nerazzurra ma alla fine mette il pallone a lato! Che rischio per l'Atalanta.

210316_RMA_ATA_52min_Chance_Vinicius Junior_it

210316_RMA_ATA_52min_Chance_Vinicius Junior_it

16.03.2021

Al 34esimo il Real Madrid si porta in vantaggio grazie a Benzema! Il francese è servito da Modrić che ha approfittato di un passaggio sbagliato del portiere Sportiello. Per passare il turno ora l'Atalanta necessita di due reti.

210316_RMA_ATA_34min_Tor_1_0_Karim Benzema_it

210316_RMA_ATA_34min_Tor_1_0_Karim Benzema_it

16.03.2021

A Budapest al 12esimo minuto De Bruyne apre le marcature! Sei minuti dopo è imitato dal compagno Gündoğan!

210316_MAN_BMG_Tore_1und2_0_it

210316_MAN_BMG_Tore_1und2_0_it

16.03.2021

Le formazioni di Real Madrid - Atalanta

Le formazioni Manchester City - Borussia Mönchengladbach

Tornare alla home pageTorna agli sport