Habemus presidentum Già da 21 anni alla guida del Real,  Perez è stato eletto di nuovo 

bfi

14.4.2021

Florentino Perez
Florentino Perez
KEYSTONE

Il 74enne Florentino Perez rimarrà alla guida del Real Madrid per altri quattro anni, dopo i già 21 anni di presidenza della formazione più vincente del calcio mondiale. 

bfi

14.4.2021

Il 74enne Florentino Perez sarà il presidente del Real Madrid fino al 2025. Così è stato deciso lunedì notte a Madrid, dopo che nessun'altra candidatura è stata avanzata per scalzare dal trono quel 'patron' che da 21 anni guida con successo il Real Madrid. 

Si tratta infatti del sesto mandato per l'ingegnere natio proprio nella capitale spagnola: il primo nel 2000, poi 2004, 2009, 2013, 2017, 2021. Dal 2004 Perez è stato eletto senza battere nessuna concorrenza.

Figo, Zidane, Beckham, Ronaldo, Benzema, Modric ... 

Nel corso del suo primo mandato, da buon ingegnere, Florentino Perez decise di costruire una formazione imbattibile, galattica: Luís Figo, Zinédine Zidane, Ronaldo (il fenomeno), David Beckham e Fabio Cannavaro fecero le fortune del primo Real Madrid targato 'Perez'. In seguito arrivarono i vari Ronaldo (Cristiano), Bale, Di Maria, Modric, Kroos e Benzema.

2004, da sinistra: David Beckham, Luis Figo, Ronaldo, Zinedine Zidane e Raul. I Galacticos
2004, da sinistra: David Beckham, Luis Figo, Ronaldo, Zinedine Zidane e Raul. I Galacticos
KEYSTONE

27 trofei in 21 anni di reggenza

Sette volte La Liga, due volte la Coppa del Re, sei volte la Supercoppa di Spagna, quattro Uefa Super Cup, quattro Fifa Club World Cup e infine le sei volte in cui i blancos hanno alzato al cielo il trofeo più prestigioso per un club calcistico, la Champions League. 

Una sconfitta e sei vittorie

Florentino Perez tentò la prima volta nel 1994 la scalata alla presidenza del Real Madrid, che non gli riuscì in quanto perse per 700 voti nei confronti di Ramón Mendoza. Ottoni anni dopo l'ingegnere ci riprovò, e questa volta  Perez batté l'allora presidente in carica Lorenzo Sanz.

Molti dicono che riuscì a racimolare sufficienti voti grazie alla promessa di portare a Madrid l'allora giocatore del Barcellona Luis Figo. 

Perez vinse e poche settimane dopo il portoghese Figo si mostrò ai tifosi con la maglia del Real.

Da quel giorno il club madrileno e Florentino sono diventati una cosa sola, come sarà per altri quattro anni.