Le urne di Nyon hanno definito la fase finale di Champions League. Fra le sfide che incoroneranno il prossimo campione d'Europa spiccano il quarto di finale Atalanta-PSG e un possibile Real Madrid o Manchester City-Juventus.
Mancano ancora metà delle squadre all'appello, ma intanto a Nyon è stato definito il percorso di ognuna delle squadre all'interno della prossima storica Final 8 di Lisbona che assegnerà la Champions League.
Tra gli accoppiamenti dei quarti, in programma dal 12 al 15 di agosto, sorteggiati dall'ex allenatore del Basilea Paulo Sousa, spicca il più classico dei Davide contro Golia, ovvero l'Atalanta Remo Freuler contro il Paris St.Germain di Neymar. Il vincitore della sfida Atalanta-PSG dovrà poi vedersela in semifinale con il vincente di Lipsia e Atletico Madrid.
La Juventus invece, che deve ancora giocare la partita di ritorno degli ottavi di finale, potrebbe doversela vedere ai quarti contro il Manchester City o il Real Madrid e in un ipotetica semifinale contro una big come Bayern, Barcellona o Napoli.
Il programma
Il sorteggio completo
Chi troviamo nelle urne di Nyon?
Quattro squadre sono già qualificate per i quarti di finale.
Atalanta Bergamo
Atletico Madrid
RB Lipsia
Paris Saint-Germain
Quattro sfide degli ottavi di finale devono ancora terminare. Ovvero deve ancora essere giocata la partita di ritorno.
Bayern Monaco – Chelsea (Partita di andata 3-0)
Barcellona – Napoli (Partita di andata 1-1)
Manchester City – Real Madrid (Partita di andata 2-1)
Juventus – Lione (Partita di andata 0-1)
Dove si giocherà?
A causa dell'interruzione dovuta alla crisi provocata dal coronavirus questa stagione la fase finale di Champions League verrà giocata con una formula speciale, ovvero con un torneo ad eliminazione diretta.
Questa particolare fase finale di Champions verrà giocata a Lisbona, in Portogallo, dove nello stadio del Benfica, l'Estádio do Sport Lisboa e Benfica (dove si svolgerà anche la finale), e nella casa dello Sporting, l'Estádio José Alvalade, andranno in scena i quarti di finale e le semifinali sotto forma di partite secche.
Quando andranno in scena le partite?
7 e 8 agosto: partite di ritorno degli ottavi di finale
Dal 12 al 15 agosto: Quarti di finale (Lisabona)
18 e 19 agosto: Semifinali (Lisabona)
23 agosto: Finale (Estádio do Sport Lisboa e Benfica, Lisbona)
Dove si possono vedere le partite?
Tutte le partite dell'UEFA Champions League sono trasmesse da Teleclub.