Mentre i vertici del FC Basilea flirtano con una compagnia inglese, i tifosi rossoblu fanno capire quanto sono arrabbiati.
Dopo le voci di vendita del Fussball Club Basel ad una compagnia con sede a Londra, un chiaro messaggio, da parte di un mittente sconosciuto, è arriva ai dirigenti del Basilea.
A grandi lettere rosse, sui muri dello stadio di Basilea, giovedì mattina si leggeva: «Rosso-blu per sempre! Fuck-off Centricus!».
Società inglese con ramificazioni in Italia
Centricus è la società inglese che, secondo la Handelszeitung, sta negoziando con il presidente del Basilea Bernhard Burgener.
Sembra che il presidente del club renano sia disposto a vendere fino al 30 per cento delle azioni del suo club alla Centricus.
La maggioranza rimane al Basilea
È chiaro che Burgener non intende vendere la maggioranza delle azioni. Il dirigente lo aveva già detto in primavera. «Se vuoi vendere qualcosa, ora sarebbe probabilmente il momento più stupido. Sarebbe come spararsi a un ginocchio».
Il presidente ha sempre sostenuto che la maggioranza dovrebbe rimanere in mano al Basilea. Ma questo non significa che una vendita parziale a investitori stranieri sia fuori discussione.
Vale qui la pena ricordare, che nel 2019 la perdita d'esercizio della società renana è stata di quasi 20 milioni di franchi. Centricus potrebbe essere arrivata al momento giusto.
Critiche verso la dirigenza
Molti però non sono contenti di queste voci e Burgener è sotto critica, da un po', con il resto della dirigenza.
La Muttenzerkurve aveva sfidato la dirigenza: «Non vi consideriamo in grado di superare la crisi o di affrontare le sfide future. Per il bene del club, chiediamo quindi a tutta la dirigenza di dimettersi da ogni posizione di responsabilità».
Bisogna attendere per capire come continueranno le trattative dalle parti di Basilea, mentre nel frattempo, il messaggio a lettere rosse è già stato cancellato.
Ce da scommettere però che se la vendita dovesse andare in porto, si dovranno attendere altre dure prese di posizione da parte di una frangia della tifoseria rossoblu.