Mansour-arraffatutto La coppa più vecchia in circolazione è nelle mani dello sceicco 

bfi

18.1.2021

Il torfeo della FA Cup, il più vecchio trofeo calcistico esistente, prodotto da Vaughton and Sons di  Birmingham nel 1896
Il torfeo della FA Cup, il più vecchio trofeo calcistico esistente, prodotto da Vaughton and Sons di  Birmingham nel 1896
Getty Images

Il Manchester City, o meglio detto il suo proprietario, ha messo le mani su di un altro trofeo: la coppa della CA Cup, il più vecchio trofeo calcistico al mondo ancora in circolazione.

Così lo sceicco degli Emirati Arabi Uniti Mansour Mansour bin Zayed Al Nahyan ha pagato quasi 760'000 sterline ( 913'000 franchi) per acquistare la più antica FA Cup sopravvissuta.

Il trofeo in argento puro utilizzato per la competizione famosa in tutto il mondo, venne usato tra il 1896 e il 1910, prima di essere sostituito da un'altra versione. 

Sheikh Mansour al The City of Manchester Stadium
Sheikh Mansour al The City of Manchester Stadium
Getty Images

Il trofeo è stato messo all'asta dal patron del West Ham, David Gold, che lo possedeva dal 2005 e lo considerava un «pezzo unico della storia del calcio».

Il timore di Gold era che il trofeo venisse acquistato privatamente e che fosse portato via dalle coste del Regno Unito.

Il rispetto e la sensibilità dello Sceicco

Tuttavia, il nuovo proprietario del cimelio - oltre che proprietario del Manchester City e di tante altre compagnie -  ha subito fatto sapere che lo storico trofeo verrà prestato al National Football Museum, con sede a Manchester.

Il presidente di Etihad - sponsor principale del Machester City -, Khaldoon al Mubarak, ha cosò commentato la notizia: «Questa coppa è un visibile ricordo della ricca e lunga storia del calcio inglese a cui il Manchester City è indissolubilmente legato. La conquista di questo trofeo nel 1904 è stata una svolta per il club e per la città di Manchester in quanto ha saldamente cementato il calcio nel cuore della sua comunità».

Per lo sceicco Mansour un trofeo di tale significato culturale deve essere condiviso con la gente di Manchester, con la famiglia del calcio inglese e con tutti coloro che amano il gioco inglese. 

Sheikh Mansour bin Zayed Al Nahyan incontra Pep Guardiola, coach dei 'suoi' Citizens
Sheikh Mansour bin Zayed Al Nahyan incontra Pep Guardiola, coach dei 'suoi' Citizens
Getty Images

Quale miglior posto del National Football Museum di Manchester per dare alloggio al trofeo che è parte indissolubile della storia del calcio.

«Quando il trofeo ci ha lasciato nel settembre del 2019 per essere messo all'asta dal suo allora proprietario, temevamo di non rivederlo mai più e che la Gran Bretagna avrebbe perso per sempre la FA Cup», ha commentato Tim Desmond, amministratore delegato del museo.

Motivo di grande orgoglio per Manchester

«Siamo fortunati ad avere molti oggetti meravigliosi in mostra, ma, essendo la FA Cup il trofeo più antico sopravvissuto, fa di esso il nostro 'gioiello della corona'. Il fatto che sia stato acquistato dallo Sceicco Mansour e che ci sia stato restituito è una notizia semplicemente meravigliosa sia per il museo quanto per la conservazione del patrimonio sportivo in questo Paese».

Come accennato il trofeo è particolarmente significativo per la città di Manchester poiché è stato il primo trofeo vinto dai Citizens - 116 anni fa - quando batterono il Bolton 1-0.

Da quando lo Sceicco Mansour ha rilevato il club inglese nel 2008, il City ha vinto ben 11 trofei importanti, tra cui l'attuale FA Cup nel 2011 e nel 2019, quattro volte la Premier League (2011–12, 2013–14, 2017–18, 2018–19). In attesa di vincere la Champions League per la prima volta, i tifosi dei Citizens possono comunque gongolarsi con la coppa di calcio più vecchia ancora in circolazione. 

Tornare alla home pageTorna agli sport