Conosciamo i nostri avversari Il Galles di Bale sotto la lente della redazione

fon

12.6.2021

Bale cercherà di trascinare il Galles.
Bale cercherà di trascinare il Galles.
Keystone

Italia, Galles e Turchia sfideranno la Svizzera nel gruppo A di Euro 2020. Vi proponiamo una scheda sulla Nazionale gallese, semifinalista all'ultima edizione del torneo e prima avversaria della Nati a questo giro.

fon

12.6.2021

Qualificazioni

Per mettere le mani sul ticket valevole per EURO 2020, la Nazionale gallese ha dovuto attendere l'ultima giornata delle qualificazioni, quando grazie ad una vittoria di 2-0 contro l'Ungheria si è assicurata il secondo posto del gruppo E dietro alla Croazia, lasciandosi inesorabilmente alle spalle la Slovacchia - con appena un punto in meno -, la stessa Ungheria e l'Azerbaigian.

Nelle 8 partite disputate nelle qualificazioni 4 hanno apportato la posta piena, mentre in 2 occasioni il Galles si è dovuto accontentare di un pareggio - di cui uno prestigioso contro la Croazia - e due volte è uscito sconfitto. 

La truppa di Robert Page - subentrato a Ryan Giggs a qualificazione acquisita a causa di una brutta vicenda di violenza domestica dell'ex stella dello United - si presenta alla fase finale degli Europei con la peggior differenza reti di tutte le partecipanti: 10 gol realizzati e 6 subiti.

Nelle ultime uscite amichevoli organizzate nel mese di giugno i Draghi hanno pareggiato 0-0 contro l'Albania, e hanno ceduto sotto i colpi dei galletti francesi per un punteggio finale di 3-0.

Chi tenere d'occhio

Nonostante abbia qualche anno complicato alle spalle la grande stella del Galles rimane Gareth Bale. Prestato la scorsa stagione al Tottenham, squadra dove era esploso prima di essere chiamato alla corte dei Blancos di Madrid, il nativo di Cardiff ha ritrovato il sorriso giocando 34 partite e segnando 16 reti.

Nell'ultima partita di campionato il 31enne - entrato al 68esimo - ha messo a segno una doppietta decisiva contro il Leicester fissando il risultato finale sul 4-2 in favore degli Spurs. Attenzione dunque, Bale sa ancora essere letale.

Oltre al giocatore sotto contratto con il Real Madrid c'è un'altro grande nome nella rosa del Galles, Aaron Ramsey. Il giocatore della Juventus non è più quel centrocampista devastante che trascinava l'Arsenal di Arsène Wenger a suon di assist e gol, ma rimane un avversario pericolosissimo. La difensa rossocrociata dovrà prestare particolarmente attenzione ai suoi passaggi filtranti, senza dimenticare i temibili tiri da lunga distanza.

Un altro giocatore che merita di essere menzionato è senza dubbio Daniel James, attaccante del Manchester United. In stagione il 23enne ha speso 1'521 minuti in campo - l'equivalente di appena 17 partite -  a causa della concorrenza interna e di un paio di infortuni che l'hanno obbligato a rimanere ai margini per qualche tempo. Di fiuto del gol tuttavia ha mostrato di averne eccome, nonostante le poche presenze l'ala di Beverley ha messo a segno 5 reti, delle quali una in Champions League contro il Basaksehir e un'altra in Europa League contro il Real Sociedad. Elvedi e compagni sono avvisati.

Daniel James ha segnato il settimo rigore per lo United nella finale di Europa League alla fine vinta dal Villareal.
Daniel James ha segnato il settimo rigore per lo United nella finale di Europa League alla fine vinta dal Villareal.
Getty

Il tallone d'Achille

I due più grandi punti interrogativi della Nazionale gallese sono da una parte l'allenatore Robert Page e dall'altra la giovanissima età della selezione, che potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio.

Robert Page si è ritrovato catapultato nel ruolo di commissario tecnico solamente nelle ultime settimane. Da assistente di Ryan Giggs, il quale aveva preso in mano la selezione dopo la partenza di Chris Coleman dopo i campionati europei del 2016 - è diventato l'allenatore principale dei Draghi. L'ex stella del Manchester United è infatti stato sospeso in seguito alle accuse di violenza domestica emerse lo scorso novembre.

Prima di prendere le redini della selezione maggiore come allenatore principale - e non vice - Robert Page ha guidato le giovanili del Galles dopo due esperienze vissute con il Port Vale in League Two, la quarta serie inglese, e il Northampton in League One, terza serie inglese. La sfida è ardua per il 46enne, che deve guadagnarsi la fiducia di tutto un ambiente. Riuscirà a prendersi il titolo di allenatore a tutti gli effetti e non più solo ad interim? Presto avremo le prime risposte.

Con i suoi 25 anni e mezzo di media la selezione gallese è decisamente una delle più giovani del torneo, la terza più giovane in assoluto alle spalle di Turchia (24,9) e Inghilterra (25,2). Se da una parte la gioventù porta in generale freschezza e spensieratezza dall'altra la mancanza di esperienza può facilmente rivelarsi assai svantaggioso, soprattutto ad un torneo di questi livelli. Oltretutto diversi giocatori nel loro club non hanno un ruolo di primo piano, trovando poco spazio, anche questo aspetto potrebbe non aiutare. Per i quattro eroi reduci della grande cavalcata del 2016  - Gareth Bale, Aaron Ramsey, Joe Allen e Ben Davies - un compito importate è quello di preparare i più giovani al grande appuntamento. La squadra è sì giovane, ma ai senatori l'esperienza non manca.

L'attuale allenatore Robert Page, destra, era il vice di Ryan Giggs.
L'attuale allenatore Robert Page, destra, era il vice di Ryan Giggs.
Getty

Il Galles nella storia degli Europei

I gallesi hanno partecipato solamente una volta agli Europei, e si tratta proprio dell'ultima edizione in Francia cinque anni or sono. La compagine di Bale e compagni, allora diretta da Chris Coleman, aveva stupito tutti riuscendo ad arrivare sino in semifinale.

L'avventura si era chiusa ad un passo dall'ultimo stadio della competizione, proprio per mano dei futuri campioni del Portogallo. Sulla loro strada - ai quarti -  i Draghi si erano trovati di fronte ai grandi favoriti del Belgio, ai quali avevano giocato un brutto scherzo eliminandoli con un perentorio 3-1 ottenuto in rimonta.

Nel frattempo in cinque anni la squadra è drasticamente cambiata. Riusciranno a ripetersi?

Curiosità

La selezione dei gallesi è costituita su uno zoccolo duro di giocatori provenienti dalla Premier League e dalla Championship, le due principali leghe calcistiche inglesi.

Tutti i 26 calciatori convocati agli Europei giocano in Inghilterra, eccezion fatta per Aaron Ramsey - il quale ha ancora un anno di contratto con la Juve - e il giovane centrocampista Dylan Levitt che ha speso la seconda parte di stagione nel massimo campionato croato fra i ranghi del NK Istra, inviato in prestito dal Manchester United. Gareth Bale è sotto contratto con il Real Madrid, ma ha passato l'ultima campagna in quel di «North London» con il suo Tottenham.

Pre partita

Stando alle ultime indiscrezioni la compagine del Gallesm al momento, ha tutto l'organico a disposizione; nessuno dei ragazzi di Robert Page soffre di infortuni o acciacchi. Anche Aaron Ramsey, che giovedì aveva saltato un allenamento, ha confermato in conferenza stampa di non soffrire di alcun problema fisico e di essere pronto ad essere gettato nella mischia oggi pomeriggio nella partita di debutto contro la Svizzera.

Probabile formazione

Portiere: Danny Ward
Difensori: Connor Roberts, Chris Mepham, Joe Rodon, Ben Davies
Centrocampisti: Neco Williams, Joe Allen, Ethan Ampadu, Aaron Ramsey
Attaccanti: Gareth Bale, Daniel James