Adebayo Akinfenwa Il giocatore cult del calcio inglese che mai ha giocato in Premier League

bfi

28.9.2020

Adebayo Akinfenwa
Adebayo Akinfenwa
Getty

Si chiama Adebayo Akinfenwa, ha 38 anni, pesa 120 chili, ne alza 180 e gioca nella Championship inglese con i colori dei Wycombe Wanderers.

Adebayo Akinfenwa è diventato un giocatore cult nel Regno Unito, anche  per essere il giocatore più forte del videogioco FIFA. In effetti l'inglese, figlio di emigranti nigeriani è in possesso di un fisico che non sembrerebbe fuori posto nel pacchetto di mischia degli Springboks. 

L'attaccante nato a Islington, che ha aiutato Wycombe Wanderers a guadagnarsi la prima promozione della storia in Championship, non ha mai raggiunto la Premier League, ma si è comunque creato un nome. Il 38enne,  amante della palestra, è diventato uno dei volti più riconoscibili dei campionati inferiori del calcio inglese, grazie al suo status di «giocatore più forte del mondo».

Troppo grande per giocare a calcio

Ad Akinfenwa era stato detto che era troppo grande per giocare a calcio. Ad Akinfenwa era stato detto che era troppo forte per giocare a calcio. Ad Akinfenwa era stato detto che non era abbastanza bravo per giocare a calcio. Lui, non ha ascoltato i critici e ha dimostrato che ognuno di loro si sbagliava. Determinato nel diventare un giocatore professionista, Akinfenwa ha iniziato la sua carriera calcistica in Lituania, poi, ritornato in patria ha giocato per 13 club tra Inghilterra e Galles, prima di diventare un giocatore del Wycombe a 34 anni.

La religione ha giocato un ruolo enorme nella vita di Adebayo - celebre la sua preghiera sul terreno di Wembley dopo che il Wycombe aveva ottenuto la storica promozione. Akinfenwa è il più grande marcatore di tutti i tempi del Wycombe in English Football League con 53 gol .

Ma la sua influenza va oltre le sue prestazioni sul campo da calcio. Un leader nato, Akinfenwa parla regolarmente con i suoi compagni di squadra, per motivare e ispirare la squadra. 

Per FIFA EA Sport è il giocatore con più forza

FIFA, il videogioco di EA Sports, ha costantemente premiato Akinfenwa con la 'forza' più alta, dal 2005, valutandola 97 su 100.

Questo aspetto considerato da EA Sports ha un suo fondamento statistico se si pensa che l'attaccante inglese alza un bilanciere di 180 kg dalla panca,  Conosciuto con il soprannome di 'The Beast', Akinfenwa è alto 1 metro e 80 e pesa ben 120 kg, il che rende il suo peso corporeo uguale a quello del "tallonatore" degli All Blacks Joe Moody. 

Nonostante la mole nel corso della sua carriera Adebayo ha segnato 132 gol in 393 partite.

Joe Moody, tallonatore degli All Blacks: 185 centimetri per 120 chilogrammi di peso
Joe Moody, tallonatore degli All Blacks: 185 centimetri per 120 chilogrammi di peso
Getty 

Tutta l'energia dell'Africa

Le sue origini africane emergono - in special modo - in tutta la loro forza nei momenti di forti emozioni. L'intervista rilasciata al termine della sfida che ha permesso al suo Wycombe di conquistare la promozione in Championship resterà nella storia. 

Tornare alla home pageTorna agli sport