Dopo una notte in seconda posizione i rossoneri sono tornati in vetta alla classifica di Serie A ai danni dei cugini nerazzurri, ora di nuovo a due lunghezze.
I rossoneri hanno operato il sorpasso grazie al 2-1 ottenuto nella sfida della 34a giornata in casa della Lazio con gol di Tonali in pieno recupero. Mercoledì i nerazzurri avranno la possibilità per il controsorpasso nel recupero in casa del Bologna.
Sarri, lo sconfitto di giornata
«Il rammarico è forte, la squadra ha dato tutto ciò che aveva. Dopo un primo tempo di alto livello, chiuso giustamente in vantaggio, in maniera prevedibile siamo calati, ma venivamo da una settimana con tante difficoltà, per via delle febbre che ha colpito molti giocatori». Parola di Maurizio Sarri, tecnico della Lazio, al termine della sfida contro il Milan, persa dai biancocelesti nei minuti di recupero. «Abbiamo sofferto 10-15 minuti dopo aver subito l'1-1, dopo siamo tornati in partita e l'abbiamo persa per un errore, una sciocchezza; devo dire che i miei hanno dato tutto – prosegue il tecnico biancoceleste – Il Milan può essere sempre pericoloso, ha giocatori con scatti non comuni, con una sola accelerazione può farti male». Sarri taglia corto sulla presunta risata di Acerbi a fine partita ("Voglio parlare di calcio, non di gossip"), e poi dice la sua anche sulla gestione della partita da parte di Guida: «La sensazione di un arbitraggio a senso unico l'ho avuta in più occasioni. Assenza di Pedro? Averlo avuto a disposizione sarebbe stato importante per noi», conclude Sarri.
Pioli, il vincitore
«Sono orgoglioso dei miei giocatori, oggi era difficile. Non abbiamo approcciato la gara nel modo migliore, ma siamo stati lo stesso lucidi e vogliosi di vincere. Da qui alla fine tutte le gare saranno così», ha detto il tecnico del Milan Pioli. «Oggi si è vista la nostra ferocia agonistica, quella che ti fa vincere anche partite complicate. Ai miei ho detto che sono dei leoni: il leone non è l'animale più forte, intelligente, veloce o grande della savana, ma si sveglia sempre con la fame. Noi dobbiamo essere come il leone, affamati di vittorie».
A Dazn Pioli ha ribadito: «Proveremo a vincerle tutte da qui alla fine. Gli ultimi gradini sono i più difficili da superare. In questa Serie A non esiste una squadra così giovane che lotta per lo scudetto».
Il Napoli abbandona la corsa al titolo
Si allontana invece dalla corsa per lo Scudetto il Napoli, clamorosamente battuto 3-2 dall'Empoli. In vantaggio per 2-0, i partenopei hanno subito le tre reti dei toscani tra l'80' e l'88'.