Serie A Il Napoli non perde un colpo, la Juve si fa sotto, l'Atalanta giganteggia

sda/bfi

18.10.2021 - 07:55

Il Napoli vanifica l'operazione sorpasso del Milan riportandosi in vetta a punteggio pieno dopo otto giornate. La Juve torna sotto e l'Atalanta si dimostra in forma prima della gara di Champions a Manchester.

sda/bfi

18.10.2021 - 07:55

Sabato il Milan ha sconfitto il Verona tentando l'allungo sulle inseguitrici, favorito anche dalla sconfitta dei cugini nerazzurri battuti a Roma dalla Lazio. Il Napoli ieri ha ribadito il suo primato.

Juventus-Roma 1:0

Si infiamma anche la lotta per i posti Champions, dove rifà capolino la Juventus che nel big match della domenica sera batte 1-0 una Roma volenterosa ma sfortunata, che sbaglia un rigore con Veretout e viene punita da Kean in una delle poche azioni offensive dei bianconeri. Non mancheranno le polemiche per la scelte di Orsato di non dare il vantaggio ai giallorossi sull'episodio del penalty.

Napoli-Torino 1:0

Emozioni e spettacolo al Maradona tra il Napoli di Spalletti e il Toro che Juric ha portato a un rendimento superbo. Nonostante l'infortunio precoce di Mandragora i granata imbrigliano gli azzurri, con Bremer degno avversario dello scalpitante Osimhen. Singo fende la fascia, ma Di Lorenzo non gli è da meno e guadagna un rigore che Milinkovic-Savic para a Insigne. Poi l'esterno napoletano segna di testa su punizione ma il Var annulla per un fuorigioco di centimetri, Lozano colpisce il palo, ma il Toro non è in soggezione: l'ottimo Brekalo ha due ghiotte occasioni, e nella prima Ospina compie un miracolo.

Entrano i lungodegenti Belotti e Mertens e la gara sembra impantanata ma il Napoli non ci sta, attacca con furore e con un flipper in area trova la deviazione vincente di testa di Osimhen, sempre più trascinatore.

Empoli-Atalanta 1-4

L'Atalanta prepara al meglio la trasferta di Manchester con un netto successo in casa dell'Empoli di Andreazzoli. E' la spietata legge del più forte che libera psicologicamente i bergamaschi dopo un inizio altalenante. Il merito è di Gasperini che ricostruisce Ilicic, ormai riportato al miglior rendimento. Lo sloveno segna una doppietta triangolando con Pasalic e Muriel.

I toscani reagiscono avvicinandosi con uno spunto di Di Francesco, poi tante occasioni, ma il vantaggio arriva su autogol di Viti. L'Atalanta controlla, gestisce, fa entrare Zapata, risparmiato un tempo, che fissa il 4-1 nel finale.

Le altre

Diventa rovente la corsa salvezza perchè il Cagliari lascia l'ultimo posto centrando il primo successo, a spese della Sampdoria, e a chiudere la serie A è di nuovo la Salernitana che ha licenziato Castori ingaggiando Colantuono. Pari in rimonta per il Genoa col Sassuolo, che pensava di essere tranquillo con una doppietta di Scamacca, e tra Udinese e Bologna che non ha sfruttato appieno avere giocato un'ora in superiorità numerica.

Mihalovic alla fine è furioso per il pari del suo Bologna a Udine, rimontato a fine gara per un gol di Beto su cui lamenta un blocco di Beacao su Skorupski. 

sda/bfi