La parabola di Ferland Mendy Dalla sedia a rotelle a erede di Roberto Carlos?

fon

14.7.2020

Ferlan Mendy

Ferlan Mendy

14.07.2020

La stampa spagnola non ci è andata leggera con i paragoni. Andato in rete per la prima volta con la maglia del Real Madrid il 25enne francese Ferland Mendy è stato paragonato al leggendario terzino sinistro brasiliano Roberto Carlos.

Ci sono volute 23 apparizioni con la prima squadra per trovare il gol numero uno con la maglia dei Blancos. Ma quando lunedì sera Ferland Mendy ha trafitto il portiere del Granada, la palla ha gonfiato la rete con grande stile: leggasi potenza e precisione. Ciò è bastato alla stampa iberica per sognare ed estrarre dal cilindro un paragone piuttosto azzardato, per lo meno ingombrante per lo stesso giocatore, fra il francese e un mostro sacro che dal 1996 al 2007 ha scritto la storia del Real Madrid.

«Non crederete ai vostri occhi - si legge sulle colonne del quotidiano sportivo AS - perché si tratta senza dubbio di una rete alla Roberto Carlos al massimo della sua carriera».

«La sua prima segnatura per il Real non è un gol - ha invece scritto Marca (un altro giornale sportivo di Madrid ndr.) - si tratta di un vero e proprio capolavoro di rifinitura e di precisione».

Prima di passare al Real Madrid Ferland Mendy militava nel Lione.
Prima di passare al Real Madrid Ferland Mendy militava nel Lione.
Getty

Giunto nella capitale spagnola l'estate scorsa in provenienza da Lione, il 25enne cresciuto nelle giovanili del PSG sembra essere stato un buon investimento per il Real Madrid, che 12 mesi or sono per accaparrarsi i suoi servigi aveva sborsato 48 milioni di Euro. Le carte per fare bene e sfondare come calciatore in una delle squadre più blasonate al mondo non mancano di certo a Ferland Mendy. Un altro discorso è se sarà in grado di ripetere ciò che prima di lui ha fatto la leggenda Roberto Carlos, autore di 41 reti in 370 apparizioni con la maglia dei Blancos, al quale il terzino francese è stato paragonato dopo la strabiliante rete messa a segno lunedì sera contro il Granada.

Viste le recenti prestazioni del nativo di Meulan-en-Yvelines, un comune francese a pochi chilometri da Parigi, c'è un altro brasiliano che rischia di essere oscurato. Costretto ai box a causa di un infortunio muscolare per ancora almeno 2-3 settimane, Marcelo potrebbe trovare in Ferland Mendy un concorrente sempre più agguerrito per il posto di terzino sulla fascia sinistra nello scacchiere di Zinédine Zidane.

Che sia l'inizio di un'epica cavalcata con i Blancos per il talentoso difensore di origini senegalesi? Al ragazzo la tenacia e la voglia di lottare non manca, pensando soprattutto agli ostacoli che ha dovuto superare quando era appena 14enne. Ferland aveva rischiato di dover dire addio al calcio a causa di un'artrite ad un'anca che lo aveva costretto a stare su una sedia a rotelle per diversi mesi.

Roberto Carlos, sei avvisato. 😉

Tornare alla home pageTorna agli sport