Sua maestà il Camp Nou La classifica dei migliori stadi di calcio del pianeta

bfi

4.5.2021

Il Camp Nou di Barcellona, gremito a festa
Il Camp Nou di Barcellona, gremito a festa
KEYSTONE

La compagnia inglese compare.bet si è presa la briga di mettere in fila i maggiori stadi del mondo, classificandoli secondo otto parametri ben distinti. Ecco i risultati. 

bfi

4.5.2021

Secondo compare.bet lo stadio migliore al mondo è il Camp Nou di Barcellona.

Il ranking è basato sull'analisi di 8 parametri ben distinti: capienza, pubblico medio (pre pandemia), recensioni su TripAdvisor, prezzo per il tour ufficiale, accesso per disabili, tag su Instagram, ricerche sul web e visualizzazioni per l'hashtag di TikTok.

I punti vanno da 1 a 100, con il salotto di casa di Messi e compagni che se n'è aggiudicati 71.

La classifica dei migliori stadi del calcio mondiale vede al 15esimo posto il Wanda Metropolitano di Madrid - dove l'Atletico gioca le sue partite casalinghe -  con 22 punti,  14esimo il Celtic Park  - 28 punti, 13esimo il  Soccer City di Johannesburg in Sudafrica - 35 punti - , dodicesima La Bombonera di Buenos Aires - 37 punti -, undicesimo lo stadio del Tottenham Hotspur - 38 punti - .

Le prime dieci posizioni le potete scoprire scorrendo la galleria qui sotto. 

Nelle prima quindici posizioni, vi sono undici stadi europei, due sudamericani, uno in Centro America e uno in Africa. Nella top ten di extraeuropei figura solo il leggendario stadio Maracana di Rio de Janeiro, in Brasile.