A 90 minuti dal verdetto finale Il Milan vince e mantiene vivo l'obiettivo Champions League

bfi

20.5.2019

Obiettivo Champions ancora in vista per il Milan
Obiettivo Champions ancora in vista per il Milan
Keystone

La corsa agli ultimi due posti disponibili per la Champions League è più che mani accesa ad una giornata dal termine del campionato: pareggiano Atalanta e Roma, vince il Milan e perde l'Inter. 

La 37esima giornata di Serie A non ha mancato di regalare sorprese. 

A Torino, i tifosi bianconeri hanno festeggiato i propri beniamini per l'ultima volta allo Stadium in questa stagione, salutando Max Allegri che se ne va e Barzagli, che a 38 anni ha detto basta al calcio giocato. 

Andrea Barzagli, 38 anni, saluta i suoi tifosi dopo 692 partite giocate da professionista del calcio.
Andrea Barzagli, 38 anni, saluta i suoi tifosi dopo 692 partite giocate da professionista del calcio.
twitter

La partita ha consegnato un punto all'Atalanta, che passa così al terzo posto, con 66 punti. Un punto conquistato anche per la Roma - 0:0 con il Sassuolo - che con 63 punti mantiene accesa una flebile possibilità di conquistare un posto in Champions: gli uomini di Di Francesco giocheranno l'ultimo match stagionale a Parma - 41 punti -, contro una formazione che non ha più nulla da conquistare.

Chi ha sciupato una ghiotta occasione per assicurarsi definitivamente l'accesso all'Europa è stata l'Inter, travolta dal Napoli per 4-1. I nerazzurri sono ora quarti a 66 punti, con una sola lunghezza di vantaggio sui cugini milanisti e tre sulla Roma.

Proprio l'altra formazione di Milano, quella rossonera diretta da Gennaro Gattuso, ha conquistato i tre punti battendo il Frosinone per 2-0 issandosi così a 65 punti. 

Se nell'ultima di campionato l'Inter di Spalletti affronterà un Empoli ancora in lotta per la permanenza in Serie A, il Milan se la vedrà con la SPAL che non ha più nulla da chiedere  -dopo aver raggiunto la salvezza - se non un altro pizzico di gloria.

Per quel che riguarda la zona retrocessione, il Genoa - 37 punti - ha ancora una piccola possibilità di mantenersi tra le grandi del calcio italiano giocandosi l'ultima sfida con la Fiorentina a Firenze, mentre l'Empoli - 38 punti - come detto, se la vedrà con l'Inter di Spalletti che vuole assicurarsi l'Europa delle grandi.

Tornare alla home pageTorna agli sport