I quarti di finale di Europa League hanno pronunciato i loro verdetti: Roma, Manchester Unite, Arsenal e Villareal continuano la loro corsa verso la finale di Danzica.
Roma-Ajax 1-1 (3-2 agg.)
L'1-1 finale premia i giallorossi grazie al 2-1 dell'andata a Amsterdam. Al gol di Brobbey in apertura di ripresa, dopo un primo tempo tutto all'attacco per gli olandesi, risponde il pareggio firmato Edin Dzeko che vale oro e soprattutto la prima semifinale di Europa League nella storia della Roma.
Arsenal- Slavia Praga 4-0 (5-1 agg.)
L'Arsenal conquista la semifinale di Europa League grazie alla vittoria 4-0 a Praga contro lo Slavia. Il match di andata a Londra era finito 1-1. Inglesi in gol con Pépé (18'), Lacazette(rig. 21' e 77') e Saka (24').
Manchester United-Granada 2-0 (4-0 agg.)
Il Manchester United ha conquistato le semifinali di Europa League battendo 2-0 (1-0) il Granada. A segno gli inglesi con Cavani (6') e su autogol di Vallejo(90') . All'andata era terminata con lo stesso risultato. I Red Devils tornano così a ruggire in Europa.
Villareal-Dinamo Zagabria 2-1 (3-1 agg.)
Dopo la vittoria fuori casa all'andata per 1-0 il Villareal non ha tremato e si è imposto in casa per 2-1. Dapprima Alcacer e in seguito hanno messo l'ipoteca sul passaggio del turno degli spagnoli che non hanno tremato nemmeno al 74esimo, quando Orsic ha ridotto le distanze per i croati che si fermano ai quarti come 51 anni fa.
Le semifinali
L'andata del 29 aprile di Europa League tra Manchester United e Roma si giocherà in Inghilterra, all'Olimpico il 6 maggio. L'andata di Villarreal-Arsenal il 29 aprile in Spagna e il ritorno a Londra il 6 maggio.
«E' motivo di orgoglio arrivare in semifinale perché rappresentiamo l'Italia, ma è anche motivo di soddisfazione per noi», ha commentato l'allenatore della Roma al termine della sfida che proietta i giallorossi verso la difficile semifinale contro la squadra che sulla carta dovrebbe essere la favorita alla conquista del titolo di reginetta d'Europa.