Mancano novanta minuti al termine del campionato di Serie A che deve ancora attribuire due posti in Champions League. Ecco la situazione e i possibili verdetti.
Il campionato di Serie A, ad una giornata dal termine, ha delle certezze: Inter campione d'Italia, Atalanta in Champions League, Benevento, Crotone e Parma retrocesse in Serie B, Lazio ai preliminari di Europa League. Roma, Sassuolo, Sampdoria, Verona, Bologna, Udinese, Fiorentina, Genoa, Spezia Torino e Cagliari, giocheranno per la gloria di vincere l'ultima sfida, alcune, cambiando loro malgrado gli equilibri di chi ha ancora da perdere o guadagnare.
Già, perché a 90 minuti dal termine della stagione la lotta per un posto in Champions è ancora aperta tra Napoli, Milan e Juventus, che scenderanno in campo per gli ultimi due posti a disposizione.
In caso di arrivo a pari punti il regolamento parla chiaro: si prenderanno in considerazione, nell'ordine i punti fatti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti totale, gol fatti totali, e se tutto questo non dovesse bastare si passerebbe ad un sorteggio.
Lotta Champions
Milan (76 punti): una vittoria a Bergamo contro l'Atalanta significherebbe Champions e secondo posto in campionato. In caso di un possibile pari punti (76) con Napoli e Juventus, passerebbero Milan 6 (differenza reti +2), e Napoli 6 (differenza reti -1), mentre rimarrebbe fuori la Juventus 6 (differenza reti -1).
Napoli (76 punti): per assicurarsi la Champions al Napoli basta vincere contro il Verona. Diversamente la situazione potrebbe complicarsi ma non sarebbe compromessa - tutto dipenderà dai risultati delle altre due -: in caso di arrivo a pari punti il Napoli sarebbe in svantaggio sul Milan (1-3 al Maradona e 0-1 a Milano) e in parità con la Juve (2-1 a Torino, 1-0 al Maradona), ma sarebbe comunque davanti alla squadra di Pirlo per la questione della differenza reti generali.
Juventus (75 punti): per centrare la qualificazione Ronaldo e compagni devono battere il Bologna e sperare che il Milan non vinca a Bergamo o che il Napoli non vinca col Verona. In caso di pareggio contro il Bologna e di sconfitta della due rivali alla corsa europea, ci sarebbe un arrivo a 76 punti, che come già spiegato sopra, per le reti totali segnate, segnerebbe la 'sconfitta' della Juve.
Lotta retrocessione
A causa del pareggio infrasettimanale del Torino contro la Lazio, i granata hanno conquistato la permanenza in Serie A, mentre al Benevento tocca la retrocessione aritmetica, in compagnia di Parma e Crotone.
L'anno prossimo in Serie A
Oltre ad Empoli e Salernitana, che già hanno conquistato la promozione nella massima serie, una tra Monza, Venezia, Lecce e Cittadella conquisterà l'ultimo posto libero a disposizione. Sono tutt'ora in corso il playoff tra queste quattro squadre.