Seviglia vs Inter, la finale L'imbattibilità del Siviglia contro le reti di Romelu Lukaku

bfi

21.8.2020

Romelu Lukaku (a sinistra) e Suso del Siviglia
Romelu Lukaku (a sinistra) e Suso del Siviglia
Getty/Teleclub

Stasera andrà in scena una finale inedita di Europa League tra Inter e Siviglia che potrete seguire in diretta su Teleclub. Ecco per voi alcune informazioni interessanti.

Questo sarà il primo confronto in competizioni europee tra Inter e Siviglia.

Siviglia, campionissimi di Europa League

Il Siviglia è la squadra più vincente in Coppa UEFA / Europa League. Il club spagnolo ha raggiunto la finale sei volte (inclusa quella di stasera) vincendo le cinque sfide fin qui disputate ( 2006, 2007, 2014, 2015, 2016).  

Il Siviglia ha alzato la coppa in tutte le finali UEFA fin qui disputate. Solo il Liverpool (sei, tra il 1972/73 e il 1983/84) e il Real Madrid (nove, tra il 1984/85 e il 2017/18) hanno vinto più finali UEFA di fila.

Il Siviglia non ha mai perso una partita ad eliminazione diretta in Europa League/Coppa UEFA. 

Decima finale europea per l'Inter

L’Inter ha raggiunto così la sua decima finale in una competizione UEFA, l'ultima fu quella di Champions League nel 2010, quando conquistò la coppa dalle grandi orecchie battendo il Bayern Monaco per 2-0. L'Inter è la nona squadra a tagliare il traguardo delle 10 finali in maggiori competizioni UEFA.

L’Inter ha vinto tutte le cinque partite di Europa League disputate in questa stagione. 

Allenatori alla prima finale europea

Il coach dell'Inter Antonio Conte e il suo controparte sulla panchina del Siviglia Julen Lopetegui, vivranno per la prima volta nella loro carriera da allenatori una finale di una competizione UEFA.

L'imbattibilità del Siviglia

Il Siviglia sta registrando la sua striscia di imbattibilità più lunga di sempre in tutte le competizioni (20 partite: 11 vittorie e 9 pareggi).

Fra i club di Liga, solo il Real Madrid ha avuto una serie positiva più lunga nella stagione in corso (21 gare senza patire una sconfitta da ottobre a febbraio).

Lukaku, sempre a segno in Europa

L’attaccante belga dell’Inter Romelu Lukaku ha sinora segnato in tutte le sue ultime sette partite giocate con la maglia dell'Inter in competizioni europee (otto gol e quattro assist).

In stagione (Europa League, Serie A e Coppa Italia) Lukaku ha segnato 33 gol questa stagione. L’ultimo bomber nerazzurro ad aver fatto meglio del possente belga fu Samuel Eto’o, che nella stagione 2010-2011 totalizzò 37 reti al termine della stagione.

Scelte tattiche e dubbi

Il 53enne Lopetegui giocherà con il solito 4-3-3, guidato da Banega, l'ex di turno. L'unico dubbio riguarda la presenza in campo dell'attaccante argentino Lucas Ocampos, in non perfette condizioni fisiche. Munir e de Jong sono pronti per entrare in campo all'ultimo minuto. 

Antonio Conte ha deciso di non cambiare le carte in tavole. Il tecnico dell'Inter riproporrà la stessa formazione che prima si è sbarazzata del Leverkusen ( 2-1) e che poi, in semifinale, ha asfaltato lo Shakhtar (5-0). L'arma Eriksen è pronto per entrare a gara in corso, se la situazione lo richiedesse.

Le formazioni

FC Siviglia (4:3:3)

Portiere: Bounou

Difensori: Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilon

Centrocampisti: Banega, Fernando, Jordan

Attaccanti: Ocampos?, En-Nesyri, Suso

FC Internazionale (3:5:2)

Portiere: Handanovic

Difensori: Godin, De Vrji, Bastoni,

Centrocampisti: D'Ambrosio, Barella, Brozovic, Gagliardini, Young

Attaccanti: Lukaku, Lautaro

Tornare alla home pageTorna agli sport