Le prime due gare di ritorno degli ottavi di finale di Champions League hanno sorpreso, solo in parte. Il Chelsea, deludente in campionato e sconfitto nella gara di andata, ha vinto la sua sfida, il Benfica ha annichilito i belgi del Bruges.
Dopo la sconfitta per 1-0 in Germania, i Blues hanno infatti battuto per 2-0 il Borussia Dortmund a Stamford Bridge. A decidere la partita, iniziata con 10' di ritardo ed equilibrata per lunghi tratti, sono state le reti di Sterling (43') e di Havertz (rigore al 53').
Tra gli inglesi l'elvetico Zakaria è entrato all'87', tra i tedeschi il connazionale Kobel si è invece dovuto accontentare della panchina. L'altro ottavo di finale ha premiato il Benfica, sbarazzatosi del Bruges.
Benfica avanti tutta
Il Bruges aveva dato l'impressione, nei primi dieci minuti di gioco, di aver il Benfica in scacco, e invece, minuto dopo minuto, la formazione portoghese ha fatto uscire talento, fiuto del gol e una mentalità fantastica.
Il Benfica si è così qualificato per i quarti di finale di Champions League, battendo 5-1 il Bruges a Lisbona. I portoghesi, che all'andata si erano imposti 2-0, sono andati in rete nel primo tempo con Rafa Silva al 38' e Goncalo Ramos al 47'.
Nella ripresa, al 12' la doppietta di Ramos, al 26' il rigore di Joao Mario e al 32' l'ultimo gol dei lusitani segnato da Neves. Infine, al 42', la rete della bandiera per i belgi segnata da Meijer.47
Tutti gli episodi salienti
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
All'86esimo, a Londra, con la maglia del Chelsea entra in campo il nazionale svizzero Denis Zakaria.
-
Cinquina per il Benfica. Bruges tramortito.
-
Benfica fa il poker
-
Lisbona: Il Benfica segna il terzo gol.
-
Il secondo tempo inizia con il Chelsea avanti. Wolf, del Dortmund, tocca dentro l'area con la mano: l'arbitro consulta il video e assegna il calcio di rigore al Chelsea. Havertz spara sul palo, ma l'arbitro fa ripetere - sotto le proteste dei tedeschi - perché prima del tiro diversi giocatori in giallonero erano già entrati nell'area di rigore. Havertz, la seconda volta, non fallisce.
-
Al 44esimo il Chelsea passa meritatamente in vantaggio grazie alla rete di Sterling. Lo Stamford Bridge diventa un bolgia infernale.
-
A Lisbona, pochi minuti dopo la rete id Silva, Ramos segna la seconda rete per il Benfica.
-
Lisbona: al 38esimo è Rafa Silva a portare in vantaggio i padroni di casa del Benfica.
-
Il tedesco del Chelsea, Havertz, stampa la palla sul palo destro alle spalle di Meyer.
-
Calcio di punizione per il Dortmund: Reus impegna Kepa!
-
Al 6° minuto arriva la prima occasione per il Chelsea: Joao Felix si beve la difesa ma si allunga il pallone un po' troppo e non può alzare sopra le braccia di Meyer.
-
A Lisbona la prima chance è del Bruges: al terzo minuto, Vanaken, solo in area, colpisce di testa ma la palla finisce fuori.
-
Allo Stamford Bridge si inizia solo alle 21:10
Al bus del Borussia Dortmund non è stato inizialmente permesso di transitare per una strada che porta alla Stamford Bridge; dopo alcune discussioni tra i tedeschi e la polizia londinese, l'autobus ha potuto procedere, ma è arrivato allo stadio 10 minuti più tardi del previsto. Motivo questo per il quale la gara di Londra inizia alle 21:10 e non alle 21:00.
-
Le formazioni
-
Il pre partita
-
Continua la Champions League!😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. In programma ci sono le partite di ritorno degli ottavi di finale Bruges-Benfica e Chelsea-Dortmund.