Un gol all'andata e due al ritorno per un Bayern Monaco cinico e spietato che spegne i sogni Champions del Paris Saint German. Il Milan non trema a Londra e raggiunge i quarti di finale.
La prima occasione della serata, al 18', è dei rossoneri: schema macchinoso su punizione, con velo di Diaz, tocco corto di Giroud per Tonali e conclusione di Messias che stringe troppo sul palo lontano. Il Tottenham già al 20' ha due ammoniti su tre in difesa, Romero e Langlet e la prima volta che i londinesi si vedono concretamente dalle parte di Maignan è dopo 34 minuti: triangolazione sulla sinistra, con Kane che conclude trovando prima la deviazione di Thiaw e poi il piede sinistro del portiere del Milan.
Quando il Tottenham rischia di prendere metri, il Milan ha la lucidità di tenere palla e rallentare il gioco, portando la gara all'intervallo. Se Leao, attesissimo alla vigilia, si è visto poco, ci pensa allora Brahim ad affondare in mezzo, trovando una doppia occasione, con tiro schermato dalla difesa e rimpallo su sui si butta Fortser, per tenere in piedi i suoi.
Al minuto 18 Hojbjerg riceve al limite da Kane, taglia l'area e mette Maignan nella condizione di metterci le mani per deviare in angolo. Al 31' Romero stende Theo Hernandez e si prende il secondo giallo: Tottenham in inferiorità numerica nel finale. Le occasioni migliori arrivano nel recupero: Kane di testa fa volare Maignan al terzo di recupero. Sul rovesciamento di fronte, Origi con un tocco sotto centra il palo.
Ultimi sussulti di una gara senza grandi emozioni, se non quelle del triplice fischio, quando il Milan legittima quel che aveva ottenuto all'andata e ritrova i quarti di Champions lasciati 11 anni fa. «Vogliamo questi stadi e queste partite. Vogliamo viverle da protagonisti», aveva detto Pioli alla vigilia. È stato di parola.
Il Bayern non trema al cospetto del PSG e passa ai quarti
Un match, quello diretto dall'arbitro italiano Daniele Orsato, che parte in salita per la super coppia Messi-Mbappé chiamata a rimontare il gol subito tra le mura amiche a Parigi.
Poche le emozioni in un primo tempo che si chiude sullo 0 a 0 tra Bayern e Paris: una prima frazione tutto sommato equilibrata, dove però spicca la clamorosa occasione fallita da Vitinha, che a porta vuota si è visto deviare in scivolata da De Ligt il gol del vantaggio. Nella ripresa è il Bayer a spingere di più e i frutti si vedono subito con il gol del vantaggio firmato da Eric Maxim Choupo-Moting: pressing altissimo dei tedeschi che recuperano palla dentro l'area parigina, con Müller abile a rubare la sfera a Verratti e a servire subito Goretzka, passaggio rasoterra dentro l'area piccola per Choupo-Moting che da due passi appoggia facilmente di piatto. 1-0 che, vista anche la timida reazione del Psg, di fatto chiude il match e il discorso qualificazione. Nel finale arriva anche il raddoppio firmato da Gnabry che dà il via definitivo alla festa del Bayern e dei suoi tifosi.
Ed è grande la delusione per i parigini, con il campione del mondo Messi artefice di una prestazione non certo da ricordare, come del resto quella del suo compagno d'attacco Mbappé.
Tutti gli episodi salienti
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Londra: A pochi minuti dal triplice fischio dell'arbitro, ultime due occasioni di una serata amara di emozioni.
-
Seconda rete per il Bayern, che a questo punto - meno di dieci minuti dal termine - assicura il passaggio ai quarti di finale.
-
Al 77esimo il Tottenham rimane in dieci: cartellino rosso per Romero che ha commesso una brutta entrata su Theo Hernandez.
-
Due minuti dopo è Giroud a cercare la rete per il Milan.
-
Al 64esimo si fa vedere il Tottenham con Höjberg, che trova preparato Maignan.
-
A Londra il Tottenham non tira in porta da trenta minuti. Il Milan ci prova invece con Diaz.
-
Monaco: Ci aveva già provato senza fortuna. Al 16esimo Choupo- Moting infila Donnarumma. Bayern in vantaggio.
-
Inizia il secondo tempo anche a Londra
-
Rete annullata al Bayern, che spinge. Müller si trova in fuorigioco.
-
È iniziato il secondo tempo della sfida di Monaco
-
Uscita sciagurata di Sommer che però, grazie all'intervento di DeLight sulla linea di porta, evita la rete del vantaggio del PSG.
-
A Monaco è ancora Donnarumma a negare la rete ai padroni di casa, alla conclusione con Musiala.
-
Prima occasione per il Milan sui piedi di Messias, che però non trova lo psecchio della porta avversaria.
-
Monaco: Mbappé travolge Yann Sommer e poi si scusa con il portiere della Nazionale elvetica.
-
Monaco: prima buona conclusione verso la porta dei francesi da parte di Goretzka, Donnarumma non si lascia sorprendere.
-
Le formazioni: Tottenham-Milan e Bayern-PSG
-
Il pre partita: Pioli (Milan), Conte (Chelsea), Nagelsmann (Bayern), Galtier (PSG)
-
Riparte la Champions League!😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. In programma ci sono le partite di ritorno degli ottavi di finale Bayern-PSG e Tottenham-Milan.