Il Real Madrid è in finale della Champions League per la 18a volta.
Spinto dal tifo assordante, i Blancos prendono l'iniziativa. Il Bayern aspetta basso, ma diventa aggressivo appena la palla arriva nella propria metà campo.
I tedeschi costruiscono la prima occasione da rete con Gnabry imbeccato da Musiala. Il tiro in diagonale però è largo. Al 13' Real ad un passo dall'1-0: sul cross basso di Carvajal interviene Vinicus. La rasoiata del brasiliano centra il palo. Poi è il riflesso felino di Neuer – respinta sulla ribattuta di Rodrygo – a salvare il Bayern.
Al 28' risponde con Kane, bravo a girare al volo verso la porta di Lunin, altrettanto pronto a sventare in angolo. Ai punti il primo tempo è del Real, ma serve una rete dopo il 2-2 di Monaco.
Le ripetute accelerazioni di Vinicius sulla sinistra sono ubriacanti, manca solo chi le trasformi in gol. Ci va vicinissimo Rodrygo che al 10' della ripresa sfiora il palo.
Ancora Rodrygo, stavolta su punizione, chiama Neuer alla deviazione. Vinicius è incontenibile ed il portierone tedesco deve volare per mette in angolo il suo destro
Invece Lunin non può nulla, al 23', sulla conclusione di Davies. Il Real si illude del pari poco dopo, su una autorete di De Ligt, ma l'arbitro Marciniak va all'on field review e annulla per un fallo in attacco di Nacho.
Sembra finita, ma ad un soffio dal baratro Joselu sfrutta la prima incertezza di Neuer per siglare il pari e poi ribalta tutto nel recupero, con un gol che farà discutere perché in un primo momento annullato per fuorigioco.
I due guizzi dell'attaccante entrato a 10 minuti dal 90' portano il Real Madrid alla finale di Champions a Londra, dove troverà il Borussia Dortmund.
Per la mole di occasioni create un risultato diverso non avrebbe reso giustizia alla squadra di Carlo Ancelotti, che aveva trovato in Neuer e nel palo colto da Vinicius ostacoli insormontabili.
Tutti gli episodi salienti
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Finale incandescente, tra proteste e tanto nervosismo. E dopo quasi 15 minuti di recupero termina la partita che saluta l'accesso in finale del 'solito' Real Madrid.
-
45°: ancora Joselu, servito da Rüdiger, mette in rete la seconda rete per il Real. Il Santiago Bernabeu è una bolgia infernale.
-
42°: ecco la rete del Real: unico errore di Neuer sfruttato da Joselu - appena messo in campo da Ancelotti.
-
25°: segna il Real, ma l'arbitro chiede l'aiuto del VAR e annulla la rete dei padroni di casa per uno spintone su Kimmich da parte di Nacho.
-
22°: contro l'andamento del gioco, in contropiede, Davies batte Lunin con un gran tiro da lontano.
-
15°: ancora Neuer, smanaccia sopra la traversa una velenosa conclusione di Vinicius.
-
14°: Punizione angolata di Rodrigo a mezza altezza, ma è ancora Neuer a negare la gioia ai padroni di casa.
-
10°: stavolta tocca al Real sull'asse Vincius-Rodrigo a farsi pericoloso, ma la palla esce di un nulla.
-
7°: Kane si fa spazio con una spallata e poi cerca l'angolino basso, ma Lunin si allunga quanto basta.
-
4°: è Davies, per il Bayern, a sfiorare la traversa.
-
Inizia il secondo tempo
-
Fine del primo tempo sul risultato di 0 a 0
-
39°: ancora Vinicius con un tiro velenoso impegna Neuer, che dimostra di essere ancora eccellente.
-
28°: gran tiro di Kane dal limite dell'area del Real: Lunin si allunga e sventa la minaccia. La partita è piacevole e aperta.
-
13°: occasionissima per il Real: Vinicius trova prima il palo, sulla respinta Rodrigo trova invece Neuer.
-
7°: prima occasione della partita sul conto del Bayern: Gnabry manca lo specchio della porta.
-
Inizia la partita al Bernabeu. 80mila tifosi creano un'atmosfera incredibile.
-
Le tifoserie sono calde e le squadre sono pronte per questa sfida tra titani, che vedrà un solo vincitore: lo sfidante del Borussia Dortmund nella finale di Wembley.
-
Le formazioni di Real Madrid e Bayern Monaco
-
Il pre partita: le parole dei protagonisti
Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid
«Dobbiamo cercare di fare del nostro meglio. Abbiamo una grande opportunità di raggiungere nuovamente una finale. Tenendo conto delle difficoltà, che sono tante»
«Penso che ci rispettiamo come è giusto che sia. Deve essere così. Dobbiamo rispettare gli avversari perché all'andata hanno fatto molto bene e meglio di noi».
«Queste due squadre in transizione fanno molto bene. Sono le due squadre più pericolose d'Europa in questo senso. Le transizioni si possono evitare con un buon equilibrio. Il rischio si può gestire».
«Hanno giocatori con molta esperienza nel club. Se ci saranno i supplementari, ce li giocheremo».
«Credo che la filosofia sia che la tua idea si debba adattare ai giocatori. Non voglio una squadra con un'unica identità».
Tuchel, allenatore del Bayern Monaco
«Siamo in un tunnel, quindi bisogna godersi un arrivo come questo. Non giochiamo la semifinale per goderci la semifinale. La giocano per arrivare in finale. Noi giochiamo per Wembley domani».
Manuel Neuer: portiere del Bayern
«L'impressione dello stadio è impressionante. Questo stadio ha qualcosa di speciale. Non c'è quasi nessuno stadio in cui sia più bello poter giocare», ha dichiarato entusiasta il portiere Manuel Neuer, che ha giocato più volte nel leggendario stadio.
«Siamo fiduciosi. Se mettiamo tutto in campo, siamo candidati per la finale».
-
Riparte la Champions League!😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. In programma c'è la partita di ritorno tra Real Madrid e Borussia Dortmund.