L'Inter si è qualificato ai quarti di finale di Champions League con uno 0-0 sul campo del Porto, grazie alla vittoria per 1-0 colta a San Siro nella partita di andata. Il Manchester City ha superato il turno grazie soprattutto a uno scatenatissimo Haaland, autore di 5 reti che hanno schiantato il Lipsia.
Non è stata una partita facile, perché la posta in palio era tanta e la tensione pure, come dimostrato dai tanti errori da entrambe le parti. I portoghesi di Conceicao ci hanno provato ma senza grande convinzione, tanto che i diversi interventi di Onana nel corso dei 90 minuti erano stati ordinaria amministrazione o poco più, fatta eccezione per un destro di Uribe dopo tre minuti che il portiere camerunese ha messo in corner in tuffo. La migliore occasione nel primo tempo è capitata però all'Inter, con un contropiede in 3 contro 2 concluso da un tiro di Dzeko ben parato da Diogo Costa.
La tensione l'ha fatta da padrona anche nella ripresa, in cui Inzaghi ha perso Bastoni e Darmian per problemi muscolari. Il tecnico nerazzurro si è giocato poi la carta Lukaku, sperando di poter sfruttare gli spazi aperti lasciati dai portoghesi alla ricerca del vantaggio: mossa che però non ha funzionato granché, perché il belga appare lontano parente di quello visto negli anni scorsi a Milano.
Il finale, così, è stato tutto in apnea per l'Inter, anche a causa del recupero di sette minuti concesso dall'arbitro polacco Marciniak. Dopo quasi 180 minuti perfetti tra andata e ritorno, negli ultimi minuti la difesa nerazzurra ha pericolosamente sbandato nell'assalto del Porto. Prima Dumfries è stato decisivo togliendo dalla porta sulla riga una conclusione di Marcano a risolvere un mischione in area.
Poi è stato Onana a vestire i panni del supereroe, con un riflesso fondamentale su un colpo di testa ravvicinato di Taremi, respinto anche con l'aiuto del palo. E il legno è stato decisivo anche poco dopo, su un'altra zuccata di Grujic, il tutto con la retroguardia interista immobile. Ma non è bastato agli uomini di Conceicao: a fare festa sul prato del Do Dragao è l'Inter di Simone Inzaghi, che ora deve rilanciarsi anche in campionato perché domenica è attesa dal big match contro la Juventus a San Siro.
Un Erling Haaland stratosferico ha messo fine ai sogni di gloria del Lipsia in Champions League.
Grazie a ben cinque reti del 22enne, diventato durante la sfida il più giovane a realizzare 30 reti nella competizione, il Manchester City si è imposto 7-0 approdando agevolmente ai quarti dopo l'1-1 dell'andata.
Prima del norvegese solo Messi aveva realizzato una manita nella fase a eliminazione diretta della Champions.
Gli episodi salienti della serata
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
A Porto è ancora una volta l'estremo difensore ospite a dover salvare il risultato!
-
E Haaland sigla anche la sua quinta segnatura della partita! Incredibile.
-
...e quattro minuti dopo ritorna Haaland a far gioire l'Etihad Stadium! Per il norvegese è la quarta rete della serata.
-
Al 49esimo ci mette lo zampino anche Gündoğan!
-
Il gioco riprende!
-
È il momento della pausa.
-
A Manchester nei minuti di recupero del primo tempo Haaland insacca il suo terzo gol della serata!
-
A Porto al 39esimo sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi. DiMarco ci mette una pezza.
-
Haaland colpisce una seconda volta pochi minuti dopo!
-
A Manchester i padroni di casa del City passano in vantaggio su calcio di rigore.
-
Al 22esimo si fa vedere l'Inter con Džeko!
-
Uribe impegna severamente l'estremo difensore dell'Inter dopo una manciata di minuti. Ottima la reazione di Onana.
-
Le formazioni di Porto-Inter
-
Le formazioni di City-Lipsia
-
Il pre partita
-
Riparte la Champions League!😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. In programma ci sono le partite di ritorno degli ottavi di finale fra Porto-Inter e Manchester City-Lipsia.