Tra poche ore - in diretta su blue Sport - potrete assistere a due sfide di ritorno degli ottavi di Champions League. La Juve riuscirà a recuperare il disavanzo col Porto? Il Siviglia compirà un'impresa sul campo del Borussia?
Juventus vs Porto (1:2 gara d'andata)
Il mese scorso, a Porto, la squadra di casa aveva inaspettatamente preso il comando dopo soli due minuti di gioco grazie alla rete segnata dall'attaccante iraniano Mehdi Taremi. Poco prima dell'intervallo i lusitani avevano portato a due le reti di vantaggio sui campioni d'Italia. La rete di Federico Chiesa, nel secondo tempo, ha ridato slancio alla qualificazione della squadra di Pirlo che sembrava compromessa.
La Juventus
Gli uomini di Pirlo si sono dimostrati un osso duro all'Allianz Stadium, con dieci vittorie e due pareggi su 13 gare di campionato: il miglior record casalingo della serie A di questa stagione.
Alla ricerca del decimo scudetto consecutivo - che quest'anno potrebbe scappare di mano vista la cavalcata in testa delle due milanesi - e la Champions League diventato un trofeo sfuggente da così tanto tempo, se Pirlo portasse la coppa dalle grandi orecchie a Torino gli verrebbe certo perdonato tutto il resto.
Le ultime due sfide di Champions giocate a Torino contro i portoghesi sono state vinte dagli uomini in bianco e nero.
La Juventus ha perso solo due delle ultime 12 partite di Champions ad eliminazione diretta.
Il Porto non vince fuori casa in Champions League nelle sfide ad eliminazione diretta da ben 13 partite.
Il Porto
Vincendo meritatamente la gara di andata, il Porto ha esteso la sua striscia di imbattibilità europea a sei gare, continuando così la sua 24esima campagna consecutiva in Champions League del club - un totale inferiore solo a Real Madrid e Barcellona (entrambi 25).
In patria tuttavia, la squadra di Sergio Conceicao si trova a dieci punti dalla capolista Benfica. Anche se il Porto ha dimostrato ancora una volta di essere in grado di segnare molto, - 47 gol segnati finora nella massima serie portoghese, più di chiunque altro - gli uomini di Conceicao hanno pareggiato troppe partite. Tuttavia, rimangono imbattuti da ben 16 partite di campionato.
La vittoria dell'andata è stata l'unica nella storia della competizione contro i campioni d'Italia.
Possibili formazioni:
Juventus (possibile formazione): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Demiral, Sandro; Chiesa, Rabiot, McKennie, Ramsey; Morata, Ronaldo
Porto (possibile formazione): Marchesin; Manafa, Pepe, Mbemba, Zaidu; Oliveira, Uribe, Otavio, Corona; Taremi, Marega
Pronostico della redazione: la Juventus vince 2:0 (due reti di Ronaldo), guadagnando così l'accesso ai quarti di finale
Borussia Dortmund vs Siviglia (3:2 gara di andata)
La partita di andata ha visto il Dortmund andare in svantaggio per poi pareggiare poco dopo con Mahmoud Dahoud. Poi, è salito in cattedra il solito Erling Braut Haaland, che ha fiaccato la resistenza dei padroni di casa con una doppietta delle sue. Luuk de Jong ha ridato speranza agli spagnoli, siglando la rete del 2 a 3.
Dortmund
Il Dortmund ha raccolto 13 punti nelle sei partite del Gruppo F, ha vinto nove delle ultime 14 partite europee. La squadra di Edin Terzic entrerà in campo stasera dopo la sconfitta patita per 4-2 contro il Bayern Monaco in Bundesliga, che la vede così sesti in classifica a quattro punti dalle prime quattro.
Il Borussia ha vinto le ultime sette sfide di Champions giocate entro le mura di casa.
Siviglia
Lungi dall'essere fuori dalla Champions League, il Siviglia non scenderà certo in campo nel suo momento migliore, avendo perso quattro delle ultime cinque partite giocate in tutte le competizioni. La squadra di Julen Lopetegui ha solo sei punti di vantaggio sulla Real Sociedad, quinta in classifica ne La Liga.
Il Siviglia ha vinto le ultime due gare fuori casa di Champions League.
Possibili formazioni:
Borussia Dortmund (possibile formazione): Hitz; Morey, Can, Hummels, Guerreiro; Delaney, Bellingham, Dahoud; Reus, Hazard; Haaland
Sevilla (possibile formazione): Bounou; Navas, Kounde, Carlos, Acuna; Jordan, Fernando, Rakitic; Suso, En-Nesyri, Ocampos
Pronostico della redazione: 2:2 (due reti del norvegese Haaland). Il Borussia Dortmund si qualifica per i quarti di finale.