Lettera del Papa a Zanardi «Carissimo Alessandro, la sua storia è un esempio...»

bfi

25.6.2020

Zanardi, sinistra, ha il sostegno anche del Papa.
Zanardi, sinistra, ha il sostegno anche del Papa.
Getty

Papa Bergoglio manda un messaggio ad Alessandro Zanardi, che ancora versa in gravi condizioni dopo l'incidente occorsogli venerdì scorso.

Lo sfortunato Alex Zanardi dovrebbe rimanere in coma farmacologico per altri 10-15 giorni. Queste le ultime informazioni rilasciate dall'ospedale senese in cui da venerdì è ricoverato il 53enne atleta italiano vittima di uno scontro con un mezzo pesante. 

Così a distanza di alcuni giorni dall'incidente, arriva la lettera scritta da Papa Francesco a Alex Zanardi. Una lettera affidata da don Marco Pozza alla Gazzetta dello Sport.

«Carissimo Alessandro la sua storia è un esempio...»

«Carissimo Alessandro, la sua storia è un esempio di come riuscire a ripartire dopo uno stop improvviso. Attraverso lo sport ha insegnato a vivere la vita da protagonista, facendo della disabilità una lezione di umanità», questo l'inizio della lettera che il Papa argentino ha voluto scrivere allo sfortunato atleta bolognese.

Don Marco Pozza, vicino a Bergoglio, oltre che sportivo lui stesso, aveva in passato corso le maratone di New York, Venezia e Padova con Alex Zanardi.

Sempre sulle pagine della Gazzetta lo stesso Pozza dice che «Alex piace a Francesco perché è molto vicino al senso del suo pontificato, perché ha trasformato la disabilità in una grande lezione di umanità. Il Papa cerca sempre di restituire autostima a chi è in difficoltà, a chi si sente ai margini. Perché il vero disabile è chi non ha stima di sé».

«Grazie per aver dato forza a chi l’aveva perduta»

«In questo momento tanto doloroso le sono vicino, prego per lei e la sua famiglia. Che il Signore la benedica e la Madonna la custodisca. Fraternamente», questa la conclusione del messaggio del Papa.

Tornare alla home pageTorna agli sport