Rassegna stampa Champions League Barcellona «kaputt», Napoli «una macchina»

bfi

27.10.2022

Lewa e il Barca in ginocchio al cospetto del Bayern.
Lewa e il Barca in ginocchio al cospetto del Bayern.
Mundodepurtivo.com

Il mercoledì sera di Champions ha decretato la splendida forma delle italiane, la solidità delle tedesche, le fortune alterne delle inglesi e il tracollo delle formazioni spagnole. La stampa europea ha reagito così.

bfi

27.10.2022

Il quinto turno di Champions League dei gruppi A, B, C e D ha fornito emozioni a non finire, oltre che momenti di grande calcio... e disperazione sportiva.

Le italiane

L'Italia si sfrega le mani grazie alle convincenti prove di Inter e Napoli. I nerazzurri - inseriti del gruppo della 'morte' in compagnia di Bayern e Barça - si dimostrano solidi e belli contro i modesti cechi del Pilzen, conquistando l'accesso agli ottavi di finale con una giornata di anticipo. Il Napoli invece, liquida, con le seconde linee, i Rangers scozzesi, dimostrando di essere tra le squadre più in forma d'Europa, forse la più frizzante.

Le spagnole

Chi si lecca le ferite e invece la Spagna. Il grande Barça viene affondato in casa dal Bayern: mentre i tifosi lasciavano lo stadio già a fine primo tempo, le speranze dei blaugrana di uscire dalla Champions a testa alta si assottigliavano... fino a svanire del tutto. A Madrid, in un finale al cardiopalma, l'Atletico sbaglia un rigore in zona Cesarini, buttando così alle ortiche la possibilità di giocarsi gli ottavi di finale.

Le tedesche

La Germania fa due su tre. Il Bayern mantiene la testa del suo gruppo dopo aver freddato il Barcellona a casa sua, mentre l'Eintracht di Francoforte, vincendo a Marsiglia, tiene intatte le possibilità di qualificarsi, giocandosi tutto nell'ultima partita. Nonostante il pareggio a Madrid, il Leverkusen saluta la Champions mantenendo vivo il possibile accesso all'Europa League.

Le inglesi

Un sorriso a metà per l'Inghilterra del pallone. Se il Liverpool straccia l'Ajax attendendo il Napoli per definire chi vincerà il proprio gruppo, il Tottenham di Conte va a sbattere contro l'Eintracht di Sow. Gli Spurs dovranno conquistare l'accesso agli ottavi di finale all'ultima sfida, mercoledì prossimo.

Le portoghesi

Buone le prove delle portoghesi, Sporting e Porto. La formazione di Lisbona, lo Sporting, pareggia a Londra contro il Tottenham, rimandando a settimana prossima la decisione finale su chi passerà il turno. Il Porto si sbarazza del sin qui sorprendente Bruges assicurandosi l'accesso agli ottavi di finale con una giornata d'anticipo.

Il Bruges

Sin qui sorprendentemente al di sopra di qualsiasi ottimismo, il Bruges è incappato in una sonora sconfitta sul campo del Porto. I giornalisti belgi parlano di «ritorno alla realtà».