Due "remuntade" e 10 reti in due partite sono sinonimo di due grandi sfide tra 4 grandi formazioni. Alla fine sono passati il PSG e il Borussia Dortmund, mentre le spagnole hanno dovuto cedere il passo.
La partita è gestita dai padroni di casa ma al 30' arriva la svolta: Araujo si fa espellere lasciando i suoi in 10'. Xavi decide di togliere proprio Yamal: sembra il primo di una serie di errori del tecnico. Il PSG acciuffa il pareggio con Dembelé, ex di turno della partita.
Nella ripresa i parigini conquistano definitivamente il centrocampo e al 9' vanno sul 2-1 con Vitinha. Xavi perde la testa e si fa espellere al 12' prendendo a calci una struttura a bordo campo. Un segnale di tensione per la squadra: dopo due minuti Cancelo regala un rigore con una inutile scivolata su Dembélé su un pallone che si avviava verso il fondo. Sul dischetto va Mbappè, spento fino a quel momento, che realizza il 3-1. I blaugrana sono in confusione, rischiano i contropiedi del Psg ma vanno vicino al gol che significa i supplementari.
Al 44' proprio il capitano della Francia chiude la partita sul 4-1.
I parigini proseguono la corsa verso il sogno di conquistare la Champions League: l'obiettivo per il quale la proprietà qatariota in questi anni ha fatto investimenti miliardari, «collezionando» i migliori giocatori del mondo come fossero figurine. Un sogno che ha anche Kylian Mbappé prima di lasciare la Francia per trasferirsi al Real Madrid.
Barca fuori anche dal Mondiale per club
Il Barcellona è fuori anche dal Mondiale per club della Fifa in programma nel 2025: per la Spagna, oltre al Real Madrid si qualifica l'Atletico Madrid. In base al calcolo dei punteggi per la classifica di acccesso, il Barca avrebbe dovuto qualificarsi per la finale di Champions League di quest'anno e sperare che i «colchoneros» uscissero contro il Borussia Dortmund.
Con l'eliminazione di entrambe le squadre ai quarti di finale, la classifica resta invariata: il vantaggio dell'Atletico Madrid sui blaugrana non è più riducibile.«
Il Borussia si qualifica per le semifinali
Realizza una rimonta anche il Borussia Dortmund che batte 4-2 l'Atletico Madrid, ribaltando il 2-1 dell'andata al Wanda Metropolitano.
La squadra di Diego Simeone va subito sotto: al 34' il Dortmund passa con Brandt su assist di Hummels in area di rigore. Dopo 5' arriva il raddoppio grazie a al terzino Maatsen che si inserisce in area dopo un'azione corale ed infila alle spalle di Oblak.
Ma i «colchoneros» reagiscono e accorciano al 6' della ripresa con un autogol di Hummels che devia in rete un colpo di testa di Hermoso; poi pareggiano al 19' con Correa che recupera una respinta corta di Kobel su tiro di Riquelme.
Il Dortmund però spinge ancora e al 26' segnano il 3-1 con Fullkrug di testa su cross di Sabitzer. Al 29 il gol che vale la qualificazione per i tedeschi: Sabitzer è il primo a calciare in rete una respinta di Oblak su tiro di Fullkrug.
La squadra del «Cholo» Simeone si spinge alla ricerca del gol che potrebbe valere almeno i supplementari ma i tedeschi fanno buona guardia e conquistano l'accesso alle semifinali di Champions League.
Tutti gli episodi salienti
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Finiscono qui le sfide di una bellissima serata di calcio. PSG e Borussia Dortmund si qualificano per le semifinali.
Grazie per averci seguito. A domani sera, se vorrete.
-
33°: il PSG dilaga: Mbappè segna la quarta rete di serata per i parigini.
-
29°: incredibile, Sabitzer segna la rete del 4:2.
-
26°: a Dortumd Füllkrug segna la rete del nuovo vantaggio per i padroni di casa.
-
19°: anche a Dortmund cade un'altra rete: Correa segna la rete del pareggio per l'Atletico, che ora vede la semifinale.
Risultato aggregato 3:4
-
19°: terzo cartellino rosso per il Barca, all'indirizzo del sostituto di Xavi in panchina, espulso in precedenza. I blaugrana stanno perdendo la trebisonda.
-
13°: delirio a Barcellona: Dembélé si procura un calcio di rigore, che Mbappé trasforma.
Risultato aggregato 4:5
-
10°: Xavi, il coach del Barca perde la calma: l'arbitro lo manda negli spogliatoi.
-
9°: Vitinha zittisce la stadio Olimpico e porta in vantaggio il PSG.
Risultato aggregato 4:4
-
6°: a Barcellona è il PSG a spingere senza sosta alla ricerca del gol del pareggio. Ruiz sfiora di pochissimo la rete.
-
4°: autorete di Hummels che riporta sotto l'Atletico Madrid.
Risultato aggregato 3:3
-
Inizio del secondo tempo
Le due sfide di stasera finora lasciano aperte le possibilità di qualificazione alle semifinali a tutte e quattro le squadre in campo. Serata di bel calcio.
-
Fine del primo tempo
-
39°: Maatesen segna la seconda rete per il Borussia, che sogna ora la semifinale.
Risultato aggregato 3:2
-
39°: spettacolo assicurato a Barcellona: il PSG pareggia con Dembélé.
Risultato aggregato 4:3
-
34°: a Dortmund i padroni di casa passano i vantaggio con Brandt.
Risultato aggregato 2:2
-
29°: cartellino rosso per il giocatore del Barca Araujo, che ha steso l'attaccante del PSG lanciato solo verso porta.
Il Barcellona dovrà giocare per più di un'ora con un giocatore in meno.
-
27°: a Barcellona è il PSG a spingere: Mbappè ci prova ma Ter Stegen ci mette una mano.
-
19°: Lewandowski manca di pochissimo la rete del doppio vantaggio per i catalani. Lo stadio Olimpico è una bolgia infernale che spinge i propri beniamini.
-
11°: a Barcellona esplode lo stadio: Yamal va via in velocità sulla destra, serve Raphinha che batte Donnarumma. (aggregato 4:2)
-
5°: a Dortmund è l'Atletico a sfiorare il vantaggio con Morata.
-
Si inizia subito a spron battuto a Barcellona, da entrambe le parti.
Nei primi minuti sono i francesi a spingere con più forza, mentre il pubblico spagnolo fischia in maniera assordante il giocatori di mister Enrique.
-
Buonasera e ben ritrovati per le due prime due gare di ritorno dei quarti di finale.
La prima sorpresa della serata riguarda la formazione del PSG, con Donnarumma in campo dall'inizio. Ricordiamo che durante la gara di andata a Parigi, persa dai francesi per 3:2, il portiere italiano è stato protagonista di diverse sbavature che hanno generato non poche critiche. Molti hanno chiesto a Luis Enrique di rinunciare a lui per questa partita in terra spagnola, ma il tecnico spagnolo ha deciso di puntare ancora sul numero 1 della Nazionale italiana.
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Le formazioni di Barcellona - PSG
-
Le formazioni di Borussia Dortmund - Atletico Madrid
-
Il pre partita
-
Le Highlights delle sfide dell'andata
-
Il ritorno dei quarti!😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. In programma ci sono le partite di ritorno dei quarti di finale fra Barcellona-PSG e Borussia Dortmund-Atletico Madrid.