Il Milan torna a sorridere con la Champions League dopo le scialbe prestazioni in campionato. Coman e Sommer permettono al Bayern di vincere a Parigi.
Milan-Tottenham 1:0
Sarà stata l'adrenalina delle note di Handel, riadattate dalla sigla della Champions, ma la musica di San Siro è una marcia trionfale, nel ritorno al ballo delle grandi del Milan di Pioli. Che fa suoi gli ottavi d'andata di Champions, ritrovandosi una squadra leggera sulle gambe e nello spirito. Davanti ai 74.320 di San Siro, con l'incasso record di sempre in Italia da 9,1 milioni, Pioli schiera sui binari laterali Theo Hernandez e Saelemaekers, a supporto di Brahim Diaz.
È solo il settimo minuto quando Theo Hernandez, capitano rossonero, vince il contrasto aereo con un altro ex tesserato bianconero come Romero, entra in area e scarica un primo sinistro su Forster, bravissimo ad aprire la mano per dire no alla ribattuta di Diaz. Ma, sul tap-in, del numero 10 di Pioli, di testa, il Tottenham si trova subito a dover rincorrere.
Con il Milan che ha le fiammate più veementi e con gli inglesi che scelgono la via della costanza e dei traversoni pennellati da Son, prima per la testa di Dier, poi per quella di Kane, scorre il primo tempo. Il baricentro degli ospiti si alza gradualmente, con il Milan che accetta di difendere al limite dell'area. L'unico vero brivido per i rossoneri allo scadere: Kulusevski lancia Son nello spazio, destro su Tatarusanu e Kane che in ribattuta centra la traversa, prima della smanacciata del portiere dei rossoneri e della tardiva segnalazione di fuorigioco dell'assistente.
Anche nel secondo tempo il Tottenham torna a riprendere metri. Il ritmo resta alto, per le occasioni occorre attendere che De Ketelaere riceva la staffetta di Diaz e alla prima di testa, su torre di Guroud che anticipa Skipp, piazzi fuori dallo specchio poco dopo la mezz'ora. Neanche il tempo di disperarsi che il Milan avrebbe una nuova chance per il raddoppio: sempre di testa, ma sull'altro palo, con Thiaw che incrocia fuori. La stanchezza dei 22 in campo, nel finale, allarga gli spazi e aumenta le imprecisioni in chiusura, ma il risultato non cambia.
PSG-Bayern Monaco 0:1
Alla fine, la differenza dovrebbe essere fatta da qualcuno che conosce molto bene l'avversario. Kingsley Coman ha fatto la trafila nelle giovanili del Paris Saint-Germain prima di approdare al Bayern Monaco nel 2015. Il francese si è liberato in area di rigore al 53° minuto e ha sfruttato un cross di Alphonso Davies.
Se Gianluigi Donnarumma non abbia fatto una bella figura lasciandosi sfuggire il pallone sotto il corpo, Yann Sommer, il portiere della nazionale svizzera, e oggi del Bayern, ha avuto poco da fare nel primo tempo. Nel secondo, lo svizzero ha fermato Mbappé su una delle poche azioni davvero pericolose dei padroni di casa, salvando il risultato.
Una parata che potrebbe valere i quarti di finale.
Tutti gli episodi salienti
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Yann Sommer ferma Mbappè alla sua maniera. Provvidenziale!
-
Coman porta in vantaggio il Bayern a Parigi! Donnarumma non impeccabile
-
Finisce così il primo tempo delle sfide di Milano e Parigi
-
Son e Kane vanno vicinissimi alla prima rete per gli Spurs, ma l'azione era viziata da fuorigioco
-
Gomito di Kjaer in area su Kane che va giù. Niente rigore per gli Spurs
-
A Parigi Neymar viene atterrato ai limiti dell'area, ma l'arbitro non fischia
-
Hernandez vince il duello con Romero e Brahim Diaz, sul rimpallo, manda in vantaggio il Milan dopo 7 minuti di gioco
-
Le formazioni: Milan - Tottenham e PSG - Bayern Monaco
-
Il pre partita
-
Riparte la Champions League!😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. In programma ci sono le partite di andata degli ottavi di finale tra Milan- Tottenham e PSG-Bayern
-
Liveticker
-
Liveticker finito