Kobel e il suo Borussia passano ai quarti di finale, Sommer e la sua Inter s'infrangono sul muro dell'Atletico, con un finale di partita drammatico, ai calci di rigore.
Le parate di Oblak ai rigori spediscono l'Atletico Madrid ai quarti di finale di Champions League, mandando ko l'Inter e spezzando il sogno nerazzurro di rifarsi della finale persa lo scorso anno.
I nerazzurri di Simone Inzaghi si fanno rimontare dopo l'1-0 dell'andata nonostante il vantaggio segnato da Dimarco: i gol di Griezmann e Depay mandano la gara ai supplementari.
Ai supplementari (la prima volta nella storia in Champions per l'Inter) l'inerzia è tutta spagnola e serve un altro miracolo di Sommer per salvare il risultato su una conclusione ravvicinata di Depay. L'Inter risponde con un colpo di testa di Lautaro su corner a lato di poco, ma nel finale non ha la forza per andare a caccia del gol decisivo prima dei rigori che hanno deciso la qualificazione.
Ai rigori gli errori decisivi dal dischetto di Sanchez, Klaassen e Lautaro che aprono la strada ai colchoneros per i quarti.
E' una delusione per l'Inter, lanciata da una stagione dominante, ma anche per il calcio italiano, che resta senza squadre tra le migliori otto della Champions.
Queste le otto qualificate ai quarti di finale
ARSENAL (Ing), ATLETICO MADRID (Spa), BARCELLONA (Spa), BAYERN MONACO (Ger), BORUSSIA DORTMUND (Ger), MANCHESTER CITY (Ing), PARIS SG (Fra), REAL MADRID (Spa).
Borussia Dortmund-PSV Eindhoven 2:0
ll Borussia Dortmund ha staccato il biglietto per i quarti di finale di Champions League battendo il PSV Eindhoven per 2-0 davanti al proprio pubblico.
Dopo l’1-1 dell’andata nei Paesi Bassi, i gialloneri hanno deciso la sfida con i sigilli di Sancho, che già al 3’ ha superato Benitez con un preciso rasoterra facendo esplodere di gioia il muro giallonero, e di Reus al 95’.
Le squadre si sono affrontate a viso aperto, con occasioni da una parte e dall'altra. Gli olandesi nella ripresa hanno centrato un palo con Lozano mentre a Fuellkrug è stato annullato un gol per un fuorigioco millimetrico.
Tutti gli episodi salienti
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Per l'Atletico segna Depay. Inter: Sanchez si fa parare la palla da Oblak. Atletico: Sommer para il tiro di Saul. Inter: Klaassen non segna. Atletico: Riquelme segna, spagnoli in vantaggio. Inter: Acerbi non sbaglia. Atletico: Correa segna. Inter: Lautaro spara alle nuvole. Atletico ai quarti!
-
Inizia l'Inter: Chalhanaglu non sbaglia
-
Niente di fatto nemmeno nel secondo tempo supplementare. Si calciano i rigori.
-
Colpo ‹proibito› di Thuram a Savic. L'attaccante nerazzurro ha dato una stretta alle parti basse dell'avversario che lo pressava e poi è crollato a terra dolorante. Quando Savic si è ripreso, i due si sono spiegati tra i sorrisi loro e dei compagni.
-
Finisce qui senza reti il primo tempo supplementare.
-
Gli uomini in campo sono stanchi, sono diversi i falli commessi e i cartellini gialli distribuiti dall'arbitro polacco in questo primo tempo supplementare.
-
Parata provvidenziale di Yann Sommer che nega la rete a Depay.
-
Finisce la partita di Dormtund, ma non prima della seconda rete dei tedeschi.
-
Terminano i tempi regolamentari. Con il risultato aggregato di 2:2, si va ai supplementari.
-
A tre minuti dal termine Coque serve Depay che fredda Sommer. Esplode il Metropolitano di Madrid.
-
Assedio finale da parte dell'Atletico, così Barella va via in contropiede, ma arriva stanco al momento del tiro.
-
A 15 minuti dal termine, Lautaro serve un pallone d'oro al compagno Thuram, che da buona posizione spara alto sopra la traversa.
-
L'Atletico, dopo un inizio energetico, dal 20esimo sta perdendo forza d'urto. L'Inter controlla, forte della vittoria ottenuta a Milano due settimane fa.
-
A Madrid si riparte con lo stesso copione visto nel primo tempo: Griezmann impegna Sommer che si allunga e in due tempi ferma la palla.
-
Si riparte a Madrid e a Dortmund.
-
Finiscono i primi tempi
-
L'Atletico si è incendiato: ancora Griezmann semina il panico nell'area nerazzurra e stavolta è Pavard a metterci una pezza.
-
Due minuti più tardi Griezmann riporta la partita in pareggio.
-
Al 32° Barella serve in mezzo per DiMarco che non sbaglia: 0:1.
-
Al 28° è ancora Yann Sommer, ottimamente appostato, a negare la gioia ai giocatori e ai tifosi dell'Atletico. I padroni di casa spingono e l'Inter sembra essere un poco in difficoltà.
-
L'Inter si fa vedere in attacco con Dumfries, che impegna Oblak in due occasioni, ma il portiere dell'Atletico è attento.
-
Al 3, a Dortmund, sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Sancho.
-
A Madrid, al 4° minuto, è Yann Sommer ad evitare la prima rete della serata.
-
Seguite con noi le due sfide che decideranno quali due di queste quattro formazioni continueranno la loro avventura europea. Si Inizia.
-
Buonasera. Per questa doppia serata di Champions League in campo a Madrid e a Dortmund, ci sono due portieri svizzeri: Yann Sommer per l'Inter e Gregor Kobel, a cui è affidata la porta del Borussia.
-
Le formazioni di Atletico - Inter
-
Le formazioni di Borussia - PSV
-
Il pre partita
-
Gli ultimi posti per i quarti! 😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. In programma ci sono le partite di ritorno degli ottavi di finale fra Atletico Madrid-Inter e Borussia Dortmund-PSV Eindhoven.