Alcune settimane fa è stato Valentino Rossi, a 42 anni, a dare l'annuncio del suo ritiro dalla MotoGP. Vi sono altri grandissimi dello sport che presto dovranno smettere. Ma chi lo farà lo farà per primo?
La decisione del pilota italiano Valentino Rossi di ritirarsi alla fine della stagione ha reso molti dei suoi fan nostalgici, nonostante le sue vittorie sono diventate sempre più rare da anni oramai.
Il Dottore verrà ricordato e adorato per quello che ha fatto in pista, per la sua scanzonata professionalità.
La sua decisione ha rilanciato così un tema tanto caro agli amanti della grandi emozioni, a coloro che da anni seguono le gesta dei propri idoli sportivi.
Chi sarà la prossima icona dello sport a porre fine alla sua carriera?
Manny Pacquiao
Il pugile filippino Manny Pacquiao è probabilmente uno dei più probabili, in quanto nonostante i suoi 42 anni pesa molto la dolorosa ultima sconfitta, patita contro Ugas il 21 agosto scorso, che non gli ha permesso di aggiungere un altro titolo WBA dei pesi welter. Una pillola amarissima da ingoiare per un vincente come lui.
Roger Federer
Non ci sono dubbi che Federer Roger Federer passerà alla storia come uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, per alcuni il più grande. La terza operazione al ginocchio nell'arco di un anno e mezzo, i suoi 40 anni e l'ultima uscita precoce a Wimbledon dopo la quale ha dichiarato: «Non so se giocherò ancora qui», ha messo in allerta i suoi milioni di fans. Il tennista di Basilea non tornerà più in campo prima del 2022, o almeno questo è quello che in molti sperano ancora.
Pau Gasol
Pau Gasol è il più grande cestista spagnolo di sempre, uno dei grandi della NBA. Il 41enne, vincitore per due volte del titolo NBA, deve ancora decidere se continuerà a giocare la prossima stagione, dopo aver già deciso di interrompere la sua carriera internazionale. Nadal.
Tom Brady
Tom Brady è il quarterback più famoso della storia della NFL, avendo già conquistato sette Super Bowl. A 44 anni, dice che smetterà di giocare quando non si sentirà più in grado di vincere.
Serena Williams
Serena Williams, da parte sua, rimane un fenomeno nonostante abbia vinto l'ultimo torneo di un Grande Slam nel 2016. Nel frattempo è diventata mamma ma ciò non le ha impedito di continuare a giocare. Dolori fisici l'hanno tenuta lontana dagli US Open che ha vinto per sei volte in carriera.