Prima semifinale, Italia-Spagna. La redazione di «blue Sport» ha preparato un confronto organizzato per ruolo, basandosi sulle probabili formazioni delle due nazionali. Il risultato? Scoprilo leggendo passo dopo passo. 😉
Gianluigi Donnarumma vs. Unai Simon
Gianluigi Donnarumma (22 anni, Milan, valore di mercato 60 milioni di Euro): L’estremo difensore azzurro ha subito solo due gol all'Europeo, nei momenti difficili del quarto di finale contro il Belgio ha chiuso la saracinesca. Irradia la squadra con la sua calma.
Unai Simon (24, Bilbao, 20 milioni): imbarazzante il gol subito negli ottavi di finale contro la Croazia e - purtroppo per noi - eroe ai calci di rigore nei quarti di finale contro la Svizzera. Ci si può aspettare di tutto.
1-0 per l'Italia
Giovanni Di Lorenzo vs. César Azpilicueta
Giovanni Di Lorenzo (27, Napoli, 24 milioni): ha iniziato il torneo come riserva ma dopo l’infortunio di Alessandro Florenzi nella gara inaugurale è stato gettato nella mischia e si è sempre fatto trovare pronto.
César Azpilicueta (31, Chelsea, 13 milioni): anche lui ha iniziato l'Europeo in panchina e si è guadagnato la fiducia del proprio allenatore solo alla terza partita della fase a gironi contro la Slovacchia. Da allora per la Spagna è andata meglio, e non è certo un caso. Il capitano del Chelsea, fresco vincitore della Champions League, oltre all'esperienza possiede anche le carte giuste per far male in fase offensiva.
1-1, pareggio della Spagna
Leonardo Bonucci vs. Aymeric Laporte
Leonardo Bonucci (34, Juventus, 8 milioni): è uno dei leader della Nazionale azzurra, mette al servizio della squadra la sua classe e la sua esperienza. Indispensabile.
Aymeric Laporte (27, Manchester City, 45 milioni): è entrato in squadra poco prima dell’inizio dell’Europeo per sostituire l'infortunato Sergio Ramos al centro della difesa. Prezioso per il suo gioco con la palla in fase di costruzione, a volte commette degli svarioni di non poco conto.
2-1 per l'Italia
Giorgio Chiellini vs. Pau Torres
Giorgio Chiellini (36, Juventus, 1,5 milioni): anche se con l’avanzare dell’età non è diventato più veloce l’esperto difensore anticipa le situazioni di gioco e sa intervenire con grande sicurezza.
Pau Torres (24, Villarreal, 50 milioni): dal punto di vista strettamente tecnico le sue doti calcistiche sono ben al di sopra del suo collega di ruolo Chiellini, tuttavia gli manca un po' di esperienza.
2-2, pareggio della Spagna
Emerson vs. Jordi Alba
Emerson (26, Chelsea, 12 milioni): il nativo brasiliano deve sostituire l'infortunato Leonardo Spinazzola. Difficilmente sarà in grado di proporsi agli stessi livelli dello sfortunato compagno di squadra, soprattutto tenendo conto dello scarso tempo di gioco totalizzato la scorsa stagione con la maglia del Chelsea.
Jordi Alba (32, Barcellona, 20 milioni): un motorino sempre acceso fra le fila degli spagnoli, importantissimo nel gioco di transizione fra difesa e attacco è capace di creare scompiglio. Giocatore importantissimo, anche grazie alla sua grande esperienza.
2-3 per la Spagna
Nicolò Barella vs. Koke
Nicolò Barella (24, Inter, 65 milioni): veloce, pericoloso e scattante. Non è solo uno dei migliori uomini dello scacchiere di Mancini, ma di tutto l’Europeo. Ha messo a segno l’importante gol dell’1-0 nella partita dei quarti contro il Belgio.
Koke (29, Atlético Madrid, 60 milioni): un giocatore box-to-box che non disdegna nemmeno la rifinitura offensiva. Per poter sperare di passare il turno tuttavia deve alzare il livello.
3-3, pareggio dell'Italia
Jorginho vs. Sergio Busquets
Jorginho (29, Chelsea, 40 milioni): controlla il gioco azzurro al centro del campo con impressionante calma e classe. Stilare la migliore formazione dell’Euro senza di lui, attualmente è impensabile.
Sergio Busquets (32, Barcellona, 9 milioni): è il leader della propria squadra, da dove passano la stragrande maggioranza dei palloni. Non sempre però è un vantaggio.
4-3 per l'Italia
Marco Verratti vs. Pedri
Marco Verratti (28, Paris Saint-Germain, 55 milioni): è rientrato dopo l'infortunio al ginocchio fornendo un assist nella partita contro il Galles. Poco convincente nell’ottavo di finale contro l’Austria, è rimontato in cattedra nella sfida dei quarti con il Belgio.
Pedri (18, Barcellona, 70 milioni): incredibile la responsabilità che sta assumendo il giovane, che pian piano sta prendendo in mano il gioco degli spagnoli. Come molto spesso capita ai giovani, pecca ancora un po’ a livello di costanza.
4-4, pareggio della Spagna
Federico Chiesa vs. Ferran Torres
Federico Chiesa (23, Juventus, 60 milioni): ha iniziato EURO 2020 come jolly e all’ultima partita è stato schierato come titolare. Grazie al suo dinamismo e alla sua creatività offensiva dovrebbe essersi finalmente guadagnato lo statuto di titolare fisso.
Ferran Torres (21, Manchester City, 50 milioni): ha sbattuto ripetutamente contro un solido Ricardo Rodriguez ai quarti di finale, vincendo pochissimi duelli. Agli ottavi - contro la Croazia - è invece stato uno dei migliori giocatori in campo.
5-4 per l'Italia
Ciro Immobile vs. Alvaro Morata
Ciro Immobile (31, Lazio, 38 milioni): nonostante abbia realizzato due reti dal bomber della Lazio ci si aspettava di più. Grazie alle sue doti di attore messe in mostra nella partita contro il Belgio non si è fatto di certo molti nuovi amici.
Alvaro Morata (28, Juventus, 45 milioni): ha dovuto passare l'inferno. Anche se è stato fischiato e insultato dai propri tifosi non si è mai lasciato abbattere, ed al momento attuale può contare su un bottino di due reti messe a segno (compreso il decisivo 4-3 siglato nei tempi supplementari contro la Croazia).
5-5, pareggio della Spagna
Lorenzo Insigne vs. Pablo Sarabia
Lorenzo Insigne (30, Napoli, 48 milioni): lo scugnizzo è una costante spina nel fianco per le difese avversarie. Oltretutto dopo la sua spettacolare rete “a giro” segnata a Courtois nei quarti di finale la sua autostima sarà alle stelle.
Pablo Sarabia (29, Paris Saint-Germain, 22 milioni): molto appariscente agli ottavi contro la Croazia, si è un po’ spento ai quarti contro la Svizzera. Potrebbe addirittura perdere il posto di titolare…
6-5 per l'Italia
ma 06.07. 20:30 - 23:10 ∙ RSI LA 2 ∙ 160 minuti
Il programma ha più di 7 giorni e non è più disponibile.