3-0 all'Olimpico L'Italia inizia l'Euro con una netta vittoria sulla Turchia

Swisstxt

11.6.2021 - 22:52

Nicolò Barella
Nicolò Barella
KEY

EURO 2020 si è aperto con una netta vittoria dell'Italia sulla Turchia. A Roma gli Azzurri, avversari della Svizzera il 16 giugno, si sono imposti 3-0.

11.6.2021 - 22:52

Nel primo tempo la manovra degli uomini di Mancini si è arenata sul muro difensivo eretto dai turchi, i quali invece non sono mai riusciti a farsi vedere dalle parti dell'estremo difensore di casa Donnarumma.

L'autorete di Demiral su centro di Berardi al 53esimo ha sbloccato gli italiani, che hanno aumentato la spinta offensiva.

Nel giro di 13 minuti è così arrivato il raddoppio di Immobile, mentre la terza rete l'ha firmata insigne al 79esimo.

«E' stata una bellissima serata ma ne mancano sei fino a Wembley». L'emozione negli occhi, l'idea fissa della finale dell'Europeo, Roberto Mancini ha esultato ai tre gol della sua Italia, e alla fine tira un sospiro di sollievo: la fiducia c'era, ma anche la consapevolezza che l'impatto giusto era fondamentale. «Una serata bellissima – ripete – spero ce ne siano tante altre. Abbiamo giocato bene, non abbiamo mai mollato, insomma è stata un'ottima gara. Ma per Wembley ce ne sono ancora sei e qui ci sono altre nazionali forti»

Senol Gunes, ct della Turchia, ammette con onestà che la sua squadra non è stata all'altezza nel match di apertura di Euro 2020. «Questa Italia è una grande squadra, ci aspettavamo un altro risultato. Ci hanno dominati, abbiamo perso il possesso palla troppe volte, hanno avuto tanti vantaggi e dopo aver preso il primo gol ci siamo distratti e abbiamo perso il controllo della partita. Tecnicamente posso solo dire che l'Italia è stata superiore». 

Swisstxt