Le pagelle Brillano Embolo, Shaqiri e il difensore che non t'aspetti

fon

13.10.2021

La Nati festeggia la vittoria e i tre preziosissimi punti ottenuti a Vilnius.
La Nati festeggia la vittoria e i tre preziosissimi punti ottenuti a Vilnius.
KEYSTONE

A Vilnius la Nazionale rossocrociata ha sconfitto per 4-0 la Lituania. Ecco le note date dalla redazione agli uomini messi in campo dal commissario tecnico Murat Yakin.

fon

13.10.2021

Portiere

Nota  5

Portiere

Yann Sommer

Serata tranquilla per il portiere elvetico. I lituani si fanno vedere pericolosamente due o tre volte, ma in generale rimangono molto lontani dall'area di rigore comandata da Sommer. Seppur poco impiegato l'estremo difensore elvetico dimostra ancora una volta di avere dei piedi buoni, dando una mano ai colleghi della retroguardia a costruire il gioco. 

Difensori

Nota  4.5

Difensore

Silvan Widmer

Nel primo tempo si mette in mostra più come ala che terzino. Spinge sulla fascia e il suo pressing permette alla squadra di recuperare molti palloni. Al 24esimo minuto entra in area di rigore e serve a Rodriguez un pallone che sarebbe potuto valere il vantaggio. Nel secondo tempo Widmer toglie il piede dall'acceleratore. Non fa rimpiangere Mbabu.

Nota  5.5

Difensore

Fabian Schär

Prende il posto dell'infortunato Akanji e si rivela uno dei migliori in campo. Solido difensivamente, si fa vedere con passaggi lunghi e un paio di tiri da lontano. Al 42esimo lancia Steffen da solo contro il portiere per il 2-0. All'82esimo sfiora la rete con un pericolosissimo colpo di testa. Questa sera nessuno ha sentito la mancanza di Akanji, anzi.

Nota  4.5

Difensore

Nico Elvedi

Commette un grossolano errore al 25esimo quando consegna la palla agli avversari, per fortuna Nivikovas non ne approfitta. Per il resto il centrale del Borussia Mönchengladbach sfodera una solida prestazione. Al 64esimo si getta addirittura in avanti e rischia di  segnare.

Nota  5

Difensore

Ricardo Rodriguez

Non si vede molto in fase offensiva, ma quando spinge lo fa con convinzione. Al 24esimo minuto, ben imbeccato da Widmer, sfiora la rete del vantaggio. Poco prima della pausa è lui che si occupa del calcio d'angolo che porta alla rete del 3-0 di Embolo. Non torna in campo nel secondo tempo. A quanto pare il mancino soffre di problemi al polpaccio.

Centrocampisti

Portrait von Renato Steffen, Mittelfeldspieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, aufgenommen am Dienstag, 9. Oktober 2018, in Zuerich. (KEYSTONE/SFV/Melanie Duchene)..Portrait of Renato Steffen, midfielder of the Swiss national soccer team, pictured on October 9, 2018, in Zurich, Switzerland. (KEYSTONE/SFV/Melanie Duchene).
Nota  4.5

Centrocampista

Renato Steffen

Prestazione mediocre, fa fatica ad entrare in gioco ma ha il pregio di farsi trovare pronto sul lancio lungo di Schär. Per lui è il primo gol con la maglia della Nazionale in 18 partite. Anche quando c'è da difendere non si tira indietro, ma davanti si vede col contagocce.

Nota  5

Centrocampista

Djibril Sow

Il solito lottatore. È lui che recupera palla favorendo il lancio lungo di Schär nell'azione del 2-0. Si fa sentire quando c'è bisogno, ma non è la sua partita. Il centrocampista dell'Eintracht Francoforte si esalta quando si trova confrontato con una squadra che fa gioco.

Nota  4.5

Centrocampista

Remo Freuler

Orfano di Xhaka cerca di plasmare il gioco in profondità. Nei primi 30 minuti la difesa lituana si rivela impenetrabile. Dopo la prima rete degli elvetici lo spazio però aumenta, e Freuler ne approfitta in qualche occasione. Questa sera tuttavia la differenza la fanno altri compagni.

Nota  3.5

Centrocampista

Steven Zuber

Irriconoscibile. Non entra praticamente mai in partita. La corsa non manca ma perde troppi palloni e fatica a trovare il suo posto in campo. Sembra che in Lituania non sia volato lo Steven Zuber che conosciamo, bensì un suo gemello scarso.

Attaccanti

Nota  5.5

Attaccante

Xherdan Shaqiri

All'ottavo minuto sfiora la rete con uno spettacolare pallonetto da oltre 20 metri. Shaqiri è molto intraprendente, si fa sempre vedere dai compagni ma spesso al momento di proporre la giocata si perde. Al 31esimo calcia un corner perfetto, mettendo la palla sulla testa di Embolo per la rete che ha aperto la partita. Anche nel secondo tempo continua a spingere, a dimostrazione della forma fisica in netto miglioramento dopo il passaggio in Ligue 1 e aver ritrovato un posto da titolare. Al 76esimo lascia il posto a Gavranovic.

Nota  5.5

Attaccante

Breel Embolo

Corre molto, lavora, apre gli spazi ai compagni, conquista i calci d'angolo e... segna una doppietta! Grazie alla sua potenza Embolo porta in vantaggio i rossocrociati, e meno di un quarto d'ora dopo trova pure la doppietta. Nel secondo tempo con un po' più di fortuna avrebbe potuto addirittura insaccare qualche gol in più, in ogni caso (anche) questa sera è l'uomo partita assieme al compagno di reparto Shaqiri.

Sostituzioni

Nota  4

Entra al 46esimo al posto di Rodriguez

Ulisses Garcia

Prende il posto di Rodriguez nel secondo tempo. Inizialmente si spinge molto alto, commettendo anche qualche errore. In seguito, probabilmente richiamato da Murat Yakin, si è visto raramente oltre i propri 50 metri.

Nota  -

Entra al 68esimo al posto di Steffen

Christian Fassnacht

Senza voto. Ha giocato troppo poco.

Nota  -

Entra al 68esimo al posto di Zuber

Ruben Vargas

Senza voto. Ha giocato troppo poco.

Nota  -

Entra al 76esimo al posto di Shaqiri

Mario Gavranovic

Gioca poco più di un quarto d'ora ma trova il modo di andare a segno. Nonostante ciò ha giocato troppo poco per una valutazione.

Nota  -

Entra all'89esimo al posto di Embolo

Cedric Itten

Senza voto. Ha giocato troppo poco.