Le note della Nati Okafor, Vargas e Shaqiri da eccellenza, Sommer non valutabile

bfi/la redazione

16.11.2021

Noah Okafor (a destra),  Xherdan Shaqiri (al centro) e Ruben Vargas, tre grandi protagonisti della bellissima serata della Nazionale.
Noah Okafor (a destra),  Xherdan Shaqiri (al centro) e Ruben Vargas, tre grandi protagonisti della bellissima serata della Nazionale.
KEYSTONE

Quattro reti nel secondo tempo, dopo una prima metà molto generosa, hanno permesso alla Nazionale di Yakin di staccare il biglietto per il Qatar. Il futuro di questi ragazzi è lanciato verso nuove soddisfazioni. La redazione dà i numeri.

bfi/la redazione

16.11.2021

Portiere

Nota  n.v

Portiere

Yann Sommer

Come valutare un portiere che per 90 minuti non ha quasi mai toccato palla? Ci saranno altre occasioni; ai prossimi Mondiali.

Difensori

Nota  5

Difensore

Silvan Widmer

Ottimi i suoi inserimenti sulla fascia. Diversi i cross sui quali spesso non è arrivato nessuno. Partita molto generosa la sua.

Nota  4

Difensore

Fabian Schär

Poco preciso nel primo tempo, è scomparso nel secondo, se non per un colpo di testa verso la porta al 68esimo. Partita difficile per i difensori centrali, inoperosi per quasi tutti i 90 minuti.

Nota  4

Difensore

Kevin Mbabu

Non è riuscito ad essere efficace come in altre precedenti occasioni. Non ha sfruttato la sua velocità, se non in rare occasioni. Poco preciso nei passaggi. 

Nota  5

Difensore

Fabian Frei

Attento, sicuro, ha sfruttato la sua esperienza in due rare occasioni per fermare gli attaccanti bulgari. Ha sfoggiato personalità anche in una gara di poca operosità per i centrali.

Centrocampisti

Nota  5.5

Centrocampista

Ruben Vargas

Il ragazzo ha dato sfogo a tutta la sua vivacità facendo impazzire i bulgari sulla fascia. Nel secondo tempo ha segnato il secondo gol. Non ha smesso di correre fino alla sostituzione.

Nota  5

Centrocampista

Denis Zakaria

Molto attento e capace nel servire dei buoni palloni. Ha sgroppato, ha pressato senza perdere d'occhio la sua posizione. Già un gigante del centrocampo.

Nota  4.5

Centrocampista

Remo Freuler

Poco appariscente - gli avversari gli hanno dato davvero poco motivo per esserlo - nel corso della sfida ha avuto il pregio di rimanere attento e di segnare la quarta rete per i rossocrociati.

Attaccanti

Nota  5.5

Attaccante

Xherdan Shaqiri

Nel primo tempo ha faticato ad ispirare, eccezion fatta per un gran numero tra 3 avversari prima di scaricare su Vargas. Nel secondo tempo ha offerto un assist delizioso a Okafor che ha segnato. Ha poi centrato un palo e si è dilettato nel servire palloni deliziosi.

Portrait von Noah Okafor, Spieler der Schweizer Fussball Nationalmannschaft, aufgenommen am 9. November 2021 in Lugano. (KEYSTONE/SFV/Pablo Gianinazzi)
Nota  5.5

Attaccante

Noah Okafor

Nel primo tempo ci ha provato molte volte, trovando anche il palo su un bel tiro ad effetto. Gran gol di testa su assist di Shaqiri. Sulla fascia sinistra è stato un cavallo impazzito. Una bellissima sorpresa.

Nota  4.5

Attaccante

Mario Gavranovic

Nel primo tempo ha sbagliato l'unica ghiotta occasione capitatagli sui piedi. Nei secondi 45 minuti ha messo un ottimo assist sui piedi di Vargas per il 2-0. Mario ha anche segnato ma la rete è stata annullata per un fuorigioco millimetrico.  

Sostituzioni

Nota  5

Cemtrocampista

Renato Steffen

Ha giocato poco, ma il suo assist per Itten gli vale una nota di merito.

Nota  n.v

Centrocampista

Michel Aebischer

Nota  n.v

Centrocampista

Djibril Sow

Portrait von Cedric Itten, Spieler der Schweizer Fussball Nationalmannschaft, aufgenommen am Dienstag, 5. Oktober 2021 in Lausanne. (KEYSTONE/SFV/Laurent Gillieron)
Nota  5

Attaccante

Cedric Itten

Da subito ha capito che la serata era di quelle storiche, e lui ci voleva essere, eccome. Ha segnato due reti: la prima annullata per fuorigioco - di un'inezia - la seconda nasce da un perfetto inserimento tra il muro dei  bulgari prima di colpire di testa. 

Nota  n.v

Attaccante

Andi Zeqiri