Parola di matematico

«Le probabilità di vincere il titolo sono raddoppiate»

La redazione

1.7.2021

La Svizzera riuscirà a fare un caolpaccio anche contro la Spagna?
Keystone

La Svizzera ha già scritto la storia raggiungendo i quarti di finale degli Europei, ma la squadra vuole di più. Il matematico Jonas Bächinger ci rivela quali sono le probabilità statistiche di un ulteriore colpaccio contro la Spagna.

La redazione

1.7.2021

Sono otto le Nazionali ancora in corsa per la vittoria degli Europei prima dei quarti di finale che inizieranno venerdì. In un’intervista rilasciata a blue Sport il matematico Jonas Bächinger fa parlare i numeri, raccontando chi è il grande favorito per la vittoria finale e quante possibilità ha le Svizzera di mettere le mani sul titolo europeo.

Le probabilità di vincere contro la Spagna

«Le possibilità di sconfiggere la Spagna sono migliori rispetto a quelle che avevamo contro la Francia. Con i francesi avevamo 1 possibilità su 4 di passare il turno, e per essere onesti abbiamo avuto un po’ di fortuna. Statisticamente parlando, la Spagna dovrebbe farci un po’ meno paura. Le probabilità di qualificarci per le semifinali è 1 su 3».

Quale avversario in semifinale?

«Attualmente il Belgio ha il 60 per cento di possibilità di vincere contro l'Italia».

Le probabilità di vincere l’Europeo

«Per quanto riguarda la Svizzera le probabilità di vincere l’Euro sono davvero esigue. SI parla ad una percentuale intorno al 3 per cento. Tuttavia bisogna dire che le quotazioni si sono raddoppiate dall’inizio del torneo (quando erano di circa l’1.5 per cento ndr.). Prima di giocare gli ottavi di finale le probabilità non sono aumentate, proprio perché dovevamo giocare contro i Campioni del mondo in carica della Francia. Inoltre bisogna dire che la nostra parte del tabellone è nettamente più forte (Svizzera, Belgio, Italia, Spagna da una parte, Repubblica Ceca, Danimarca, Ucraina e Inghilterra dall’altra ndr.)».

I grandi favoriti per la vittoria finale

«A causa della grande differenza fra le potenze delle due parti del tabellone, le probabilità di vittoria per l’Inghilterra sono aumentate in modo significativo. Al momento il Belgio e l’Inghilterra sono le due grandi favorite - con il 25 per cento di possibilità di salire sul tetto d’Europa - seguite da Italia e Spagna con circa il 15 per cento. Infine la Danimarca a quota 10 per cento».