Il Canada è campione del mondo per la 27esima volta e raggiunge la Russia (compresa l'URSS) in vetta alla classifica delle nazionali più titolate.
Nella finale dei Mondiali di Riga, la selezione di Gallant si è rifatta dopo il ko di due anni fa imponendosi per 3-2 all'overtime grazie a Paul, in gol al 67'.
Due volte in vantaggio grazie a Ruohomaa e Lindbohm, i finnici si sono visti agguantare in entrambe le occasioni con l'uomo in meno dalle reti di Comtois e Henrique.
La medaglia di bronzo è andata agli Stati Uniti, che hanno affossato la Germania con un pesante 6-1.
Inizio torneo da incubo per il Canada
In Lettonia gli uomini con la foglia d'acero, squadra più giovane del torneo, hanno compiuto una piccola impresa: dopo aver perso le prime tre partite ed essersi qualificati per i quarti per il rotto della cuffia, hanno cambiato marcia vincendo i tre incontri della fase ad eliminazione diretta con Russia, USA e Finlandia, conquistando quel titolo che mancava loro dal 2016.
Per i nordici invece si tratta della nona sconfitta in 12 presenze all'ultimo atto.
Svizzera alle Olimpiadi con Finlandia e Germania
Con il sesto posto a Riga la Svizzera è rimasta in ottava posizione nel ranking mondiale.
Ciò significa che i rossocrociati affronteranno la Finlandia e la Germania nella fase a gironi delle Olimpiadi di Pechino il prossimo febbraio. Resta da stabilire la quarta squadra che completerà il gruppo.